siete in: home > IL GIORNALINO > aprile 2009 > Riscopriamo vecchi valori

Riscopriamo vecchi valori

Nell’incontro mensile del Centro Italiano Femminile abbiamo avuto il piacere di avere con noi Kikitta Serra, la quale sempre attiva nel consiglio provinciale del Cif viene sempre a trovarci molto volentieri a Villacidro. L’argomento trattato, che ci sta molto a cuore è “l’emergenza educativa”. Il problema esprime il disagio che proviene da un decadimento dell’educazione giovanile che preoccupa e ci interroga non poco. In molti ci si chiede se sia ancora possibile educare, visti i tanti condizionamenti e le mille interferenze che interagiscono in questo ambito. Resta il fatto e la responsabilità che ciascuna di noi è chiamata a collaborare all’educazione e alla formazione dei giovani tempestati da tante sollecitazioni, dalla ricerca del proprio benessere e tornaconto, dai falsi ideali di bellezza e successo che allontanano sempre più dai valori di condivisione e di impegno costruttivo verso più generose scelte di vita. Oggi più che mai la famiglia ha bisogno nelle sue responsabilità educative di essere supportata dalla Chiesa come forza di trasmissione dei valori evangelici e di spazi gioiosi per una sana crescita fisica e spirituale. La famiglia chiede anche che la scuola sia luogo dove il sapere sia associato al rispetto e alla condivisione, luogo di formazione e di trasmissione dei valori intramontabili e universali. Il pensiero e lo spirito di San Giovanni Bosco è oggi più che mai valido: prevenire ed educare è meglio che correre ai ripari quando forse è troppo tardi. Ecco che ritorna il problema di spazi sportivi ed educativi dove i ragazzi trovino risposte adeguate alle esigenze della loro crescita. Penso al teatro, che in passato ha avuto un ruolo di svago e di formazione culturale e che auspico ritrovi il suo giusto spazio nell’opera educativa della scuola e dell’oratorio. Mi pare che un altro aspetto da incoraggiare ancora di più sia l’amore per le nostre montagne. Siamo circondati da montagne con boschi bellissimi, da belle cascate, da una varietà di specie floristiche uniche al mondo allora aiutiamo la scuola, la famiglia e le associazioni affinché i ragazzi imparino a conoscerle e a custodirle.

Mariolina Lussu

Pagina:    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16