siete in: home > IL GIORNALINO > aprile 2009 >L’incontro del Vescovo con la comunità parrocchiale

L’incontro del Vescovo con la comunità parrocchiale

Non è trascorso neanche un mese da quando il Vescovo della diocesi di Ales e Terralba, mons. Giovanni Dettori, ha incontrato - dal 28 febbraio all’8 marzo – i fedeli della comunità parrocchiale di Santa Barbara. L’alto prelato è stato accolto con gioia dalla nostra parrocchia durante la sua visita pastorale. Un momento, come recita anche l’opuscolo Villacidro accoglie il suo Pastore, nel corso del quale il Vescovo, il successore degli Apostoli, il Pastore, dialoga con la comunità cristiana parrocchiale, incontrando sacerdoti e laici «e tutte quelle persone che lo [desiderano], in chiesa, in celebrazioni e in incontri particolari, laddove ogni persona vive e lavora». La visita pastorale ha avuto luogo in periodo di quaresima. È stata preceduta e nello stesso tempo accompagnata dalla Lettera pastorale Cristiani sempre nel carnevale, nella quaresima, nella Pasqua perché abbiamo creduto nell’amore. Un documento che può essere letto come un invito a credere nell’Amore, a non spegnere mai la gioia, a riscoprire il senso del digiuno, della preghiera e della solidarietà; la solidarietà che una comunità dovrebbe sempre avere nei confronti di chi vive acute preoccupazioni e drammatiche sofferenze, come quelle di «tante famiglie segnate dalla crisi economica, dalla mancanza di lavoro e da una povertà sempre più diffusa». Il Vescovo ha voluto anche dare testimonianza e diffondere un messaggio chiaro e forte, come recita il titolo di un suo libro che lo ha accompagnato durante questo suo cammino verso le parrocchie e all’incontro con i fedeli delle chiese locali: Amiamoci gli uni gli altri perché l’Amore è da Dio. Questo è il messaggio forte che il nostro Vescovo ha voluto annunciarci. Facile da percepire ma non così semplice da poter essere messo in pratica. Nell’incontro avuto con le famiglie, il Vescovo ha ribadito questo concetto e sottolineato come sia importante creare un ambiente d’amore all’interno della propria famiglia, ma anche all’interno di altre famiglie, nel mondo della scuola, del lavoro e del tempo libero. Una famiglia che vive nell’Amore deve avere il compito missionario di trasmettere questo Amore agli altri, di trasmettere la luce la dove ci sono le tenebre, di mettere in pratica la verità. Il compito è difficile in un mondo sempre più secolarizzato e in cui il valore dell’Amore parrebbe essere sopraffatto da altri valori che sembrano dare alimento al corpo, ma che in realtà soffocano l’anima e alla lunga tolgono respiro alla vita stessa, incapace di sperimentare le gioie che possono nascere e svilupparsi anche dal gesto di una semplice carezza rivolta a un fratello in difficoltà. Un gesto banale, forse, ma è attraverso quel gesto di amore che è possibile conoscere l’Amore vero, quello che ci permette di vedere e sentire Dio nel profondo del proprio animo.

Martino Contu

BENEDIZIONE DELLE FAMIGLIE

Mercoledì 15 Aprile, avrà inizio la Benedizione pasquale delle Famiglie, secondo il seguente calendario:
- Parroco: V.le Don Bosco e traverse - Via Tuveri e traverse -  Via Pineta - Via Vittorio Emanuele - Via Amsicora - Via San Nicolò e traverse - Via Giovanni XXIII - Via Carceri - Via Parrocchia - Via Mazzini - Via Martiri di Buggerru.

- Vice parroco: Via Garibaldi - Via Asproni - Via Emilio Lussu - Via Renzo Laconi - Via Velio Spano - Via Brabetza - Via Bingiomigu  Via Convento - Via Scuole - Via Gennargentu - Via Carmine - Via Della Libertà - Via Roma - Via Sassari - Via Gialeto - Via Repubblica – Via Cavour.

Pagina:    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16