siete in: home > IL GIORNALINO > aprile 2009 > A scuola con il Vescovo

A scuola con il Vescovo

Il Vescovo, Mons Giovanni Dettori, ha iniziato nelle scuole appartenenti alla Parrocchia di Santa Barbara la sua visita pastorale a Villacidro. Il 3 marzo scorso, dopo aver incontrato le scolaresche della scuola di Piazza Municipio e gli alunni della scuola dell’Infanzia di Via Cavour è venuto nel plesso di via Cavour, sede della Direzione Didattica. All’ingresso dell’edificio c’era un grande striscione, disegnato dai bambini, che riportava la scritta “Benvenuto” e ritraeva simpaticamente lui, attorniato da tantissimi bambini sorridenti. All’interno è stato accolto dagli alunni, dagli insegnanti e da tutto il personale scolastico, disposto in semicerchio, in un simbolico e caloroso abbraccio.
Appena il vescovo è entrato, abbiamo manifestato subito la nostra gioia accogliendolo con il canto mimato “Aggiungi un posto a tavola” e sventolando le bandierine della pace, preparate per l’occasione dai bambini stessi. Il canto, meglio di ogni altro linguaggio, ha potuto esprimere i sentimenti di quel momento.
Lo abbiamo fatto con immenso affetto e consapevoli dei temi che cantavamo: l’amicizia, l’amore per la vita, la condivisione, l’accoglienza. Eravamo molto emozionati, con lui c’erano anche il parroco don Giovannino e don Stefano. È seguito, poi, il saluto della nostra Dirigente Scolastica, la dottoressa Giuliana Orrù, la quale, rivolgendosi al Vescovo ha ricordato con piacere un precedente incontro con le scolaresche del Circolo in occasione dell’intitolazione della scuola a Giuseppe Dessì a cui lui aveva partecipato. I bambini delle classi quinte hanno letto a nome di tutti una breve lettera di benvenuto in lingua sarda e hanno spiegato il significato di un piccolo dono preparato per il vescovo: un cestino con tante manine di carta nelle quali ciascun bambino aveva scritto un suo personale messaggio. Il vescovo raccogliendo una di queste manine ha letto: ”T.V.B.” e con le sue parole fraterne ci ha fatto capire che lui tiene tanto a ciascuno di noi.
Così, abbiamo avuto l’opportunità di conoscerlo in maniera più diretta e personale. Abbiamo parlato con lui di tante cose interessanti, ma soprattutto del fatto che il volersi bene è la cosa più importante di tutte. Insomma, è stata un'esplosione di energia, di colori, di musica che hanno avvolto Sua Eccellenza e hanno donato a tutti noi tanta gioia.
Ringraziamo il Vescovo per il dono della Visita Pastorale e speriamo di rivivere, in un altro momento che tutti ci auguriamo non troppo lontano, l’esperienza di questo incontro.

Loredana Muscas

Pagina:    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16