siete in: home > IL GIORNALINO > aprile 2009 > La Parrocchia in festa per la visita del Vescovo

La Parrocchia in festa per la visita del Vescovo

Si è conclusa, domenica 8 marzo, la visita pastorale del Vescovo, monsignor Giovanni Dettori, nella nostra parrocchia, con la celebrazione delle Cresime. Per lui sono stati nove giorni intensi di incontri e di impegni per conoscere una realtà, ricca e varia, rapportata ad un territorio complesso per il suo sviluppo e per le sue problematiche e ad una realtà particolare sulla quale fin dall’antichità si sono sviluppati i fondamenti della storia, della cultura, del progresso economico e dei valori di un paese intero, ma in primo luogo di una comunità religiosa, che è anche civile, culturale, economica e politica, in riferimento all’integrità dell’essere umano. Per i fedeli di S. Barbara, credo che la presenza del Vescovo abbia significato sentire la Chiesa vicina e sentirsi parte di essa, che ospitare, trascorrere insieme, ascoltare i suoi consigli e le sue esortazioni, le sue omelie quotidiane e conoscerlo come persona umile, gioiosa e comunicativa abbiano rappresentato un’esperienza ricca, piacevole e piena di frutti. Una comunità davvero ricca e viva, quella di Santa Barbara, una vera porzione di Popolo di Dio in cammino, formato al suo interno da persone che cercano di operare secondo i propri talenti, i propri modi d’essere e la propria spiritualità e di rispondere ciascuno alla sua “chiamata” sempre personale e unica. Una realtà articolata nelle sue strutture fisiche, come luogo di culto e di preghiera, la parrocchiale, con gli Oratori e le chiese campestri, e un Museo di Arredi Sacri, un Centro Pastorale, un Oratorio per ragazzi, una Casa per ferie al Mare. In questi giorni abbiamo visto una folla di collaboratori del parroco, tra volontari, catechisti, animatori, insegnanti del doposcuola, e tanti gruppi, associazioni e movimenti: Caritas, Confraternite, Azione Cattolica femminile, due comunità Neocatecumenali, una comunità in formazione del Rinnovamento nello Spirito Santo, una del Rinnovamento Carismatico, la Compagnia della Speranza, la Legio Mariae, il Gruppo Missionario, il CIF, l’Apostolato della Preghiera, le Francescane, la Pastorale vocazionale, il Gruppo Famiglie e altri. Ancora in parrocchia abbiamo il dono della presenza delle Suore Minime del Sacro Cuore che tra gli altri compiti curano la formazione dei fanciulli con la Scuola dell’Infanzia, così i Ministri Straordinari dell’Eucaristia che hanno un compito molto importante e delicato nel portare Gesù Eucaristia agli ammalati. Inoltre come dice il parroco tanti altri singolarmente, in silenzio e con gratuità, si adoperano per il bene comune. Naturalmente la Chiesa è costituita da tutti i battezzati, perciò il Vescovo ha visitato anche Enti e formazioni pubblici che si trovano nel territorio parrocchiale e che operano anch’essi per il bene comune: Associazioni di Volontariato, Consiglio Comunale, Compagnia Barracellare, Casa di Riposo, Fondazione Dessì. “La Chiesa è come un mosaico dove ogni tessera ha il suo valore, ma che da sola non serve a niente. Quindi attenzione, nella Chiesa non c’è persona, gruppo o associazione migliore dell’altro, ma tutti sono importanti nell’insieme. Ciascuno è quel lievito che per far fermentare la pasta deve scomparire” , questa è stata una delle tante osservazioni preziose del Vescovo. Ma la più importante credo sia il comandamento dell’amore e il perdono reciproco che devono essere alla base di ogni convivenza e di ogni azione umana. Don Giovannino nell’accoglierlo ha citato la parabola evangelica dei vignaioli omicidi, e parafrasando si è augurato che il padrone trovasse nella sua vigna buoni vignaioli. Santa Barbara e Villacidro sono parte di questa vigna di Ales. Credo che sicuramente al suo ritorno il Padrone sia stato accolto con grande gioia e abbia trovato a disposizione tanti buoni frutti.

Dina Madau

Pagina:    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16