siete in: home > IL GIORNALINO > ottobre 09 > BUONE NOTIZIE DAL WEB

BUONE NOTIZIE DAL WEB

Nei siti internet delle organizzazione umanitarie o in quelli che si occupano della salvaguardia dell’ambiente, spesso, si leggono notizie allarmanti su diritti civili calpestati, animali in via d’estinzione e problemi climatici. Nel leggere tutto ciò si viene attraversati da un forte stato d’impotenza e tristezza. In questi giorni, però, su questi siti ho avuto modo di leggere che si sono svolte delle manifestazioni che hanno avuto molto seguito e delle campagne iniziate anni fa che hanno dato risultati ottimi. Ecco allora che allo sconforto si sostituisce l’entusiasmo e penso che informarmi sulle condizioni del Pianeta non sia sempre motivo di ansia! Sul sito di Legambiente si legge: “4.500 località, 1.700 comuni coinvolti e oltre 100.000 kit distribuiti ai 700.000 cittadini che hanno partecipato alla sedicesima edizione di Puliamo il Mondo di Legambiente. Il 25, 26 e 27 settembre un esercito di volontari muniti di guanti, rastrelli e ramazze si è ritrovato in ogni parte d'Italia per ripulire strade, piazze, parchi, spiagge e fiumi da carcasse di automobili e motorini, materassi abbandonati, elettrodomestici, cartelli stradali e molto altro”. Nella provincia nel Medio Campidano, sono stati solo tre i Comuni che hanno aderito all’iniziativa (Sanluri, Pabillonis e Villanovaforru) più un circolo di Legambiente di Guspini. Sarebbe bello se anche Villacidro l’anno prossimo facesse altrettanto. “Puliamo il Mondo” è stata quindi l'occasione per denunciare degrado e incuria e chiedere una maggiore attenzione alle amministrazioni locali nel tutelare gli spazi pubblici, troppo spesso trasformati in vere e proprie discariche.  Sul sito di “Save the children” ho poi letto che il progetto “Riscriviamo il futuro” ( lanciato il 15 ottobre del 2006 e di cui parlai anche su queste pagine)ha dato la possibilità a 1 milione di bambini di andare a scuola per la prima volta e a 10 milioni di vedere migliorata la qualità dell’istruzione nei paesi colpiti da guerre. A tre anni dall’avvio di questa importante campagna i risultati sono stati veramente buoni e le promesse sono state mantenute, l’obiettivo era infatti migliorare la qualità dell'istruzione per 8 milioni di bambini, ma già nel 2008 Save the Children aveva raggiunto e superato questo obiettivo migliorando il livello dell'educazione per 10 milioni di bambini. Quando si viene a conoscenza di queste notizie non si può che esser felici, è indicativo di un Mondo che vuole reagire.

Francesca Ortu

Pagina:    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16