siete in: home > IL GIORNALINO > ottobre 09 > Insieme al servizio della comunità

Insieme al servizio della comunità

Le vacanze estive sono già un ricordo e ai vari livelli è ripreso il tran tran delle occupazioni che caratterizzano la vita ordinaria. L’autunno, ogni anno, ci riporta alla consapevolezza che lo svago, il riposo e le ferie – quando si ha la fortuna di poterseli permettere – sono momenti che richiamano ciascuno al dovere di costruire se stesso e la società con sacrificio, impegno e responsabilità, perché in questo si manifesta la dignità di un individuo. L’osservazione vale non solo per i singoli, ma anche per tutti gli organismi che in campo sociale (ed ecclesiale) hanno a cuore la crescita delle persone. Dunque, anche la parrocchia, intesa come comunità di credenti che vive la sua dimensione di fede aprendosi al prossimo con carità, si è rituffata nei suoi ambiti di impegno più ordinari, finalizzati all’annuncio del vangelo di Gesù come via alla salvezza e alla formazione delle coscienze secondo gli ideali della vita cristiana. Sarebbe bello se tanti cristiani accettassero di farsi coinvolgere in qualcuno dei gruppi di preghiera o di attività di volontariato che operano all’interno della parrocchia per il bene di tutti. Grazie a Dio nella nostra comunità c’è vivacità e tanta disponibilità a collaborare e a farsi coinvolgere. Permettetemi di ricordare gli oltre trenta catechisti-animatori, i quasi altrettanti volontari che operano in oratorio, i sei gruppi ecclesiali che si incontrano settimanalmente con circa 150 partecipanti, i tre cori che animano la liturgia nel Giorno del Signore, la trentina di operatori caritas. E ancora, il gruppo famiglie, le volontarie che curano il decoro della chiesa, i ministri straordinari della comunione, la redazione di Insieme e la ventina di persone che ne curano la distribuzione. Sembrano molti, ma c’è bisogno ancora della collaborazione di tantissimi altri. Ecco perché sono un dono prezioso. Li ringrazio e li invito a diventare, sempre più, strumenti utili per l’edificazione di una comunità credente in grado di mostrare i connotati veri della famiglia di Dio. E’ chiaro che non si può vivere di rendita. Dobbiamo migliorarci. La nostra testimonianza diventerà ancora più credibile nella misura in cui ci sforzeremo di rendere visibile la forza del messaggio evangelico in tutti gli aspetti dell’essere e dell’agire. Insieme dobbiamo vivere la fede con libertà responsabile, avendo come criterio orientatore l’amore a Gesù e il berne del prossimo. Intorno a noi e dentro di noi è prepotentemente presente il desiderio di una speranza forte e grande capace di appagare le aspirazioni profonde del cuore. Noi sappiamo che questa speranza è il Cristo risorto, Signore della storia. Insieme impegniamoci ad annunciarlo anche durante il nuovo anno pastorale che abbiamo iniziato.

Don Giovannino

Pagina:    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16