Parrocchia Santa Barbara Villacidro
Piazza S. Barbara, 2 -- 09039 Villacidro (CA) ITALIA Tel. e fax: +39 070932018
Santa Barbara Villacidro
                   
               
 
siete in: home > IL GIORNALINO > ottobre 09 > Puliamo il mondo per uno stile di vita sostenibile
 
Puliamo il mondo per uno stile di vita sostenibile
 

“Puliamo il mondo” è l’iniziativa promossa per il terzo anno consecutivo da Legambiente in tutto il territorio nazionale nei giorni 25, 26, 27 settembre. Tanti i volontari, le associazioni, le scuole,  le amministrazioni comunali che hanno aderito in tutta Italia alla campagna di pulizia del territorio mettendo sotto lente d’ingrandimento i problemi legati al degrado ambientale e costruendo insieme le soluzioni possibili.
Una campagna di pulizia che comunica la necessità e la voglia di riappropriarsi del proprio territorio prendendosene cura, che segna il bisogno della gente di mettersi in relazione per tutelare gli spazi pubblici, prendendo coscienza che, oltre a ripulire, si dovrebbe imparare a non sporcare. L’azione dei volontari spazia dalla raccolta di cartacce, mozziconi e rifiuti di vario genere nelle piazze, nei boschi e sulle spiagge, alla battaglia contro le discariche abusive.
Anche la Scuola Secondaria di I grado “Loru+Satta” di Villacidro ha aderito al progetto con cinque classi prime, sabato 26 settembre scorso, svolgendo attività di pulizia e di riqualificazione ambientale nelle aree urbane  del Parco pubblico, ex lottizzazione Collu, in Via San Gavino, del Parco pubblico, ex orto Piga, in Via Nazionale e di quello di Via di Vittorio di fronte al caseggiato della ASL, infine del cortile del plesso scolastico di Via Deledda. Referente del progetto è stata la docente Agnese Deidda, che ha curato in particolare le relazioni con l’Amministrazione Comunale, trovando sensibilità e sostegno per la sua realizzazione attraverso un contributo economico alla scuola, mediante il quale è stato possibile acquistare un Kit per ogni alunno impegnato nell’attività.
Cappellini gialli e kit di pulizia, costituito da guanti e sacchi per la spazzatura, sono stati distribuiti nella prima mattinata agli alunni di queste classi che, accompagnati dai docenti, hanno liberato gli spazi urbani interessati da rifiuti di ogni genere, riempiendo tanti sacchi di spazzatura.
Diversi gli insegnanti che hanno aderito all’iniziativa: Tomasa Vacca e Susanna Altea della 1A, Gabriella Aru della1B, Agnese Deidda della 1C, Giovanna Carta e Irma Quintavalle della 1D. La giornata è iniziata con il saluto dell’Amministrazione Comunale nelle persone della dottoressa Orrù Giannina che ha partecipato alla consegna dei kit e ha ringraziato e incoraggiato i ragazzi e dell’Assessore all’Ambiente, Dario Piras.
Direi che il nuovo anno scolastico per questi ragazzi ha preso il via proprio bene! L’iniziativa ha avuto il pieno consenso dei genitori, alcuni dei quali hanno partecipato direttamente e concretamente ai lavori di pulizia ambientale. Il messaggio “ecologico” quindi è arrivato anche alle  famiglie.
L’esempio ci viene da questi ragazzi che, con  il loro interesse e il loro impegno nei riguardi dell’ambiente, hanno dimostrato che ogni persona anche molto giovane può dare il suo contributo per uno stile di vita sostenibile e per un mondo migliore.

 

Dina Madau

  <<Torna ai titoli
   
  Pagina:    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16
 
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
     
         
       
sito realizzato da: Francesco Chia      
Copyright ©2004