siete in: home > IL GIORNALINO > gennaio 2009 > Capodanno Insieme

Capodanno Insieme

Dopo alcuni anni di interruzione, un gruppo di collaboratori del Parroco ha manifestato l’intenzione di organizzare il Cenone di Capodanno con le famiglie della comunità parrocchiale. La proposta è stata accolta da lui favorevolmente, senza però nascondere un certo riguardo nei confronti di coloro che la hanno promossa, proprio perché sa che l’impegno che occorre per tali iniziative non è indifferente. Animati dall’entusiasmo di sempre, giorni prima della fine dell’anno si è dato il via ai preparativi. A metà dicembre si è pubblicizzata l’iniziativa sia attraverso locandine esposte al pubblico in diversi punti commerciali della cittadina che con il passa parola. Man mano che giungevano le adesioni ci si rendeva conto che l’idea alla gente piaceva, sicuramente anche perché l’invito era esteso “alla famiglia”. Solitamente questi eventi, da più parti, vedono coinvolti solo gli adulti, mentre i bambini vanno messi a letto e affidati ai nonni disponibili. Invece “il Capodanno per le Famiglie” della nostra parrocchia ha avuto circa 130 adesioni ed è stata una gioia anche per gli organizzatori vedere tavolate con famiglie intere, coppie giovani con bambini piccoli, coppie adulte e anziani amici tra loro e persone sole. Il salone dell’oratorio era apparecchiato a festa per l’occasione, con gusto ed eleganza. Si respirava aria di gioia, di condivisione, di distensione. Questo ha facilitato l’impegno e la fatica degli addetti al servizio. Che dire del menù? Un menù degno dell’ultimo dell’anno: ottimo davvero, raffinato e abbondante. E sì, si è voluto offrire una cena con un contributo di soli 25 euro per gli adulti, di 15 per i ragazzi e di costo zero per i bambini fino ai sei anni, proprio per consentire la partecipazione di intere famiglie. L’obiettivo è stato raggiunto in pieno Un sottofondo musicale accoglieva gli ospiti, guidati dai volontari che si preoccupavano di farli accomodare. Il cenone ha avuto inizio alle 21,00 circa, ma allo scoccare della mezzanotte i gamberoni hanno dovuto attendere con la frutta e i dolci per dare spazio al brindisi e agli auguri. Tante infatti le portate e tanti gli ospiti da servire. Sgomberati poi alcuni tavoli si è dato avvio in modo simpatico alle danze con in palio premi alle coppie di ballerini più bravi per tecnica, stile e affiatamento. I premi di consolazione c’erano per tutti. C’è stato anche il momento dedicato ai bambini che hanno dato prova di stare bene anche con i grandi, e anche a loro sono andati diversi premi. La musica ha cessato quando tutti hanno lasciato la sala per fare rientro alle loro case.
Lo spirito che anima queste iniziative è dato essenzialmente da due fattori: il primo è la gioia di offrire con disponibilità e altruismo un servizio al prossimo, il secondo è quello di creare, in un clima gioioso, gruppo, famiglia e vera comunità.
Grazie, dunque, a tutti i partecipanti perchè hanno dimostrato di essere stati bene e perché andando via contenti ci hanno regalato un sorriso.
Personalmente sento il piacere di dire grazie a tutti i volontari che hanno determinato la riuscita della bella serata, ad Antonio, Barbarina, Bonaria, Concetta, Francesco, Gianfranco, Ignazio, Iolanda, Maria Vincenza, Rosetta, Silvana, Silvano e al dj Emanuele. Collaborare con loro è stato per me davvero piacevole e anche divertente. Grazie ancora, e se Dio vuole, alla prossima!

M.Rita Marras

Pagina:    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16