siete in: home > IL GIORNALINO > gennaio 2009 > Tutti pazzi per l'Agorà

Tutti pazzi per l'Agorà

Arriva il nuovo anno e porta con sé avventure entusiasmanti! L’Agorà dei giovani italiani di Villacidro torna all’arrembaggio capitanata come sempre da Don Stefano Mallocci, coadiuvato dalla sua fedelissima equipe di animatori. Le attività interparrocchiali dell’Agorà dei giovani italiani di Villacidro coinvolgono tutti i ragazzi dai 15 ai 17 anni che da gennaio si riuniranno due martedì al mese per un totale di dieci incontri. Le attività che verranno proposte al nuovo gruppo hanno, come sempre, l’obbiettivo di riunire i ragazzi e riflettere con loro su questioni inerenti la vita di tutti i giorni vissute sotto la luce della fede. Gli intenti, come è facile capire vanno al di là del classico insegnamento catechistico e, avendo come meta il confronto, l’ascolto, la comprensione e soprattutto la riflessione, vogliono essere degli spunti per poter meditare su come affrontare il mondo e ciò con cui quotidianamente si viene a contatto. Abbiamo scelto come filo conduttore dell’Agorà 2009 i dieci comandamenti. Ogni singolo incontro quindi sarà incentrato su uno specifico comandamento e sul suo attuale significato. Novità di quest’anno però è il fatto che al solito team di animatori si è affiancato il “vecchio” gruppo dell’Agorà, ossia i giovani che hanno seguito un lungo percorso culminato con il viaggio a Loreto nell’estate del 2007, in occasione del quale si sono incontrati tutti i giovani italiani dell’Agorà. Questo gruppo (che purtroppo ha dovuto salutare alcuni membri per via degli impegni universitari) è comunque ancora unito e pronto ad affrontare una nuova avventura seppur con un ruolo diverso. Forti infatti della precedente esperienza, i giovani che affiancheranno gli animatori in questo nuovo anno, avranno il ruolo di “fratelli maggiori” rispetto a coloro che sceglieranno di intraprendere il nuovo percorso dell’Agorà. L’esperimento a dir la verità è già iniziato in quanto questi “veterani” hanno già incontrato gli animatori in tre diversi incontri per poter scegliere le dinamiche delle singole attività da portare avanti e per poter essere introdotti al nuovo ruolo. I presupposti per ripetere una fantastica esperienza come quella degli anni scorsi quindi ci sono tutti, c’è da scommettere che ci sarà, come sempre, tanto sano divertimento e tanta voglia di prendersi la mano per un altro viaggio targato Agorà.

Stefano Mais

Pagina:    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16