siete in: home > IL GIORNALINO > febbraio 2007 >Famiglia, piccola Chiesa e ...

Famiglia, piccola Chiesa e speranza del mondo

Famiglia, speranza per la Chiesa e per il mondo” era il tema del week-end aperto a tutte le coppie interessate e organizzato, il 27/28 gennaio scorso, dal Rinnovamento nello Spirito Santo regionale nel centro di spiritualità “Antonia Mesina” di Galanoli.
A tutti i livelli, nazionali e regionali, l’associazione dedica particolare interesse alla realtà “famiglia”. A Loreto ogni anno sono organizzati corsi di orientamento alla vita matrimoniale e di spiritualità e formazione esperenziale della vita coniugale, seminari di vita nuova per le coppie, formazione di coppie destinate ad animare nelle rispettive diocesi o regioni, pastorale di supporto per le coppie che vivono la separazione e il divorzio.
Le coppie, attraverso specifici percorsi, vengono aiutate ad abbracciare la “vita nuova nello Spirito”, a rivitalizzare la propria vita di coppia, a valorizzare il proprio coniuge come dono di Dio e a sentire la pregnanza di valore nell’essere educatori dei propri figli.
C’è bisogno di accompagnare la famiglia, oggi più che mai attentata nel suo valore e nel suo ruolo fondamentale, attaccata e poco sostenuta nei suoi problemi, squalificata dall’insinuarsi di altri istituti che si vogliono legalizzare come i pacs e ai quali concedere gli stessi diritti, forse anche maggiori, delle coppie regolari e regolarmente sposate. Questo succede in un paese che si dichiara cattolico come l’Italia, nel quale non si tiene conto neppure dei principi etici e religiosi ribaditi dal Papa, dai Vescovi e da tutta la Chiesa.
C’è bisogno che la famiglia compia la missione insita nella sua condizione di primo nucleo della società nel quale si formano i nuovi cittadini, persone libere e responsabili, certo con il contributo delle altre istituzioni, laiche ed ecclesiastiche, e nella sua vocazione di piccola chiesa domestica nella quale i figli fin da piccoli assimilano i valori morali e della fede in Dio, nella quale imparano a dare e ricevere amore come riflesso dell’amore di Dio. Ciò può avvenire solo se i genitori raggiungono questa consapevolezza aprendosi all’esterno, partecipando alla vita sociale e alla vita della Chiesa, vivendo apertamente da buoni testimoni la propria spiritualità.
Nell’incontro a Galanoli sono stati affrontati diversi aspetti dell’amore coniugale e del rapporto di coppia derivante dal sacramento del Matrimonio. Il coniuge è il dono che Dio ha pensato per l’altro fin dall’eternità, con il matrimonio gli sposi abbracciano in pieno il progetto di Dio per loro perseguendo la via di santità, “l’autentico amore coniugale è assunto nell’amore divino ed è sostenuto e arricchito dalla forza redentrice di Gesù”, la coppia deve lasciarsi incontrare da Gesù per riscoprire la tenerezza e la sacramentalità della vita a due, Gesù guarisce la coppia dallo scoraggiamento, dalla tiepidezza, dalla sfiducia, dalla poca considerazione reciproca, dal rancore, Gesù porta la pace che l’uomo con le sue sole forze non sa trovare, il perdono tra coniugi deve avvenire “settanta volte sette” al giorno, è importante trovare un momento comune anche breve di preghiera, benedirsi reciprocamente tutti i giorni e benedire i propri figli. Questi i consigli – principi esposti dalla coppia (Gino e Filippa Passarello) che ha guidato l’incontro. Più significativa però è stata l’ esperienza spirituale che le centocinquanta coppie presenti, tra cui sette della diocesi di Ales, hanno potuto vivere. Con la guida di don Gerri Luce ogni coppia di sposi ha ribadito il suo “sì” di fronte al Santissimo Sacramento e all’assemblea e ha pregato il Signore per il rinnovamento del proprio rapporto coniugale.

Dina Madau

Pagina:    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15  16   successivo>>