siete in: home > IL GIORNALINO > febbraio 2007 >"Vita spericolata:

"Vita spericolata: a tu per tu con i problemi"

Dall'incontro diocesano per i giovani

Venerdi 12 Gennaio si è tenuto a San Gavino il 1° degli incontri programmati dalla nostra Diocesi che ha come obiettivo: “La missione come ascolto”:
Animatore di questo primo appuntamento è stato Don Giuseppe Tilocca che ha posto all’attenzione dei giovani presenti, un’analisi di situazioni ed esperienze di vita quotidiana in cui emerge tutta la fragilità umana. In modo particolare ha messo in evidenza quanto sia facile oggi cadere in depressione anche per banalità, disilludersi sul senso della vita, perché tutto ciò che ci circonda spinge l’uomo, il giovane soprattutto, a rincorrere sogni impossibili, il successo, il denaro, l’eterna giovinezza, la bellezza a tutti i costi.. e a mettere in secondo piano la dimensione spirituale o talvolta ad eliminarla del tutto.
Così, immerso in questo vortice di falsi valori, l’uomo non appena si trova davanti alle difficoltà, alla malattia o alla solitudine, si sente perso, inerme, incapace di dare un senso alla propria esistenza. Ecco quindi, ha continuato don Giuseppe, il motivo per cui, è necessario riappropriarsi della propria identità di cristiani, l’unica strada che ci spinge a saper dire di no a certi compromessi, a saper andare contro le mode o contro l’uniformità propostaci da certi programmi TV.
Solo se ci affidiamo completamente a Dio, possiamo accettare la nostra fragilità, le prove, la nostra precarietà, la nostra sofferenza per viverle come un dono che fa parte di un progetto di salvezza che c’è, anche se non sempre riusciamo a comprenderlo.
Don Giuseppe Tilocca ha illustrato anche alcune testimonianze di vita segnata dalla malattia come quella di Papa Giovanni Paolo II che ci ha insegnato a trovare nella sofferenza, la forza per investire la propria vita nel fare il bene.
I giovani presenti, tra i quali il gruppo interparrocchiale di Villacidro, hanno ascoltato con attenzione le parole dell’animatore che ha concluso lasciando loro un monito speciale: la nostra vita che vuole credere nella salvezza è fragile, è per questo da maneggiare con cura, con amore.

Anna Pina Barbarossa

Pagina:    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15  16   successivo>>