siete in: home > IL GIORNALINO > novembre 09 > La parrocchia festeggia i nonni!

La parrocchia festeggia i nonni!

Domenica 25 Ottobre scorso in parrocchia è stato il giorno della ricorrenza della Festa dei nonni, perciò la S. Messa delle undici era affollata di fedeli di una certa età che con la loro presenza hanno ringraziato Dio del dono della vita e di essere nonni. Ben 130 nonni infatti hanno aderito volentieri all’invito di don Giovannino, quelli rimasti soli e quelli in coppia. Dopo la celebrazione liturgica il gruppo si è spostato nei locali dell’Oratorio dove i volontari con cura, gentilezza e spirito di servizio hanno allestito i tavoli per il pranzo conviviale e i cuochi provetti e ormai “collaudati” hanno preparato le varie e buone pietanze per un pranzo prelibato e completo, come si addice per una grande festa. Un momento importante di socializzazione, all’insegna dell’allegria, del piacere di incontrarsi, di scambiarsi battute ed esperienze, terminato in serata con i canti degli anni ’60 al karaoke e con qualche ballo. I nonni, ringraziando il parroco e i numerosi volontari, hanno espresso apertamente il loro gradimento per l’iniziativa e molti di essi anche il desiderio di parteciparvi l’anno venturo.
Così si è espressa la signora Mariuccia: “E’ la prima volta che partecipo a questa festa e sono contenta perché mi sono divertita come non mi succedeva da anni, ho potuto incontrare una persona che avevo perso di vista da quaranta anni ed è stato per me un piacere. D’ora in poi non mancherò più a questa festa.”
Dopo la festa della mamma e quella del papà, la parrocchia ha quindi dimostrato di non trascurare il ruolo dei nonni, altre figure portanti della famiglia. La festa dei nonni è la dimostrazione dell’attenzione data alla famiglia e all’importanza dei vari componenti al suo interno.
I nonni, in una società particolarmente disgregata come quella attuale, rappresentano infatti una risorsa per la famiglia e per la società, per il rapporto affettivo, educativo e personale che essi hanno con i nipoti. La loro presenza rende più compatta e unita la famiglia, costituendone un sostegno e una fonte di valori e di utili conoscenze da trasmettere alle nuove generazioni.

Dina Madau

Pagina:    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16