siete in: home > IL GIORNALINO > Novembre 2007 > Un servizio in più per ..

Un servizio in più per i nostri parrocchiani

In considerazione dei disagi di tanti nostri parrocchiani – e non si tratta soltanto di anziani e malati – per raggiungere le sedi ambulatoriali in cui operano i loro medici di base, la Parrocchia, attraverso la Caritas, ha deciso di istituire un “Centro Servizi” per dare risposte alle seguenti esigenze:
1. Iniezioni cutanee e intramuscolari eseguite da infermieri professionali (gratuito).
2. test per la prevenzione del diabete (gratuito).
3. Misurazione della pressione (gratuito).
4. Servizi per agevolare i contatti con la Asl (gratuiti).
5. Test per la salute del cuore. L’esame “salvacuore” consente di conoscere i valori del colesterolo e di misurare il rischio vascolare (costo: € 6,00.
Altre iniziative verranno attivate in seguito, una volta che si conosceranno meglio le necessità degli assistiti. In questi giorni stiamo contattando i volontari che assicureranno l’apertura del Centro. Stiamo anche cercando un locale, sufficientemente attrezzato e idoneo, facile da raggiungere per coloro che abitano nei quartieri alti e nel centro storico. Contiamo di potere attivare l’iniziativa a breve (forse entro novembre). In tal modo la Parrocchia intende sopperire a una oggettiva carenza di servizi, mettendo al centro la persona e offrendo risposte concrete ai disagi e alle difficoltà non soltanto con dichiarazioni di principio, ma in termini operativi e propositivi, assicurando una opportunità che, comunque, - ed è bene sottolinearlo, - dovrebbe ricadere tra i doveri di una corretta e diffusa politica sanitaria locale. Non si può infatti progettare un piano di rinnovamento della sanità, senza tenere conto dei bisogni e delle difficoltà cui rischiano di andare incontro gli interessati.

Don Giovannino

Una visita pastorale del 1524

Il 30 novembre, nell’ambito dei festeggiamenti per Santa Barbara, si terrà un importante incontro culturale per la presentazione del libro: Don Andrea Sanna, bisbe de Alas y Terralba e la visita pastorale del 1524. Parteciperanno gli autori, la Prof.ssa Cecilia Tasca, docente all’Università di Cagliari e Don Francesco Tuveri, Direttore dell’Archivio storico di Ales. Sarà presente anche la Dott.ssa Lucia Siddi, della Soprintendenza ai Beni AA. e SS. di Cagliari e Oristano. Il documento riporta la visita pastorale svolta dal 5 al 16 aprile del 1524 da mons. Andrea Sanna ed è custodito nell’Archivio della Curia vescovile di Ales. I centri coinvolti sono undici (Sardara, Sèrzela, San Gavino, Gonnosfanadiga, Serru, Arbus, Guspini, Pabillonis, Mogoro, Gonnostramatza e Bonorzuli). Di questi, tre sono scomparsi ormai da tempo. Non vi compare Villacidro perché, fino al 1768, appartenne all’archidiocesi di Cagliari. Lo strumento della visita pastorale imponeva al vescovo di visitare le “ville” della diocesi per rendersi conto della situazione circa la pratica sacramentale e i buoni costumi. Durante queste visite, oltre ad amministrare il sacramento della cresima, venivano ispezionati gli edifici di culto, si componevano eventuali dissidi, si invitavano usurai, conviventi, sacrileghi, adulteri, ecc… a cambiare vita e si controllava l’amministrazione dei vari enti dipendenti più o meno direttamente dalla chiesa. Al termine della visita, i vescovi lasciavano un decreto ed, eventualmente, con lo spauracchio di severe pene pecuniarie, imponevano il restauro di chiese e suppellettili sacre deteriorate, il saldo agli amministratori insolventi e persino i doveri pastorali ai sacerdoti in cura d’anime. Le carte pubblicate, descrivendoci la situazione delle parrocchie di queste undici ville, sono una fonte di altissimo valore, perché offrono elementi non solo per lo studio del territorio, ma anche per la storia dell’arte sacra. L’incontro culturale in programma appare davvero arricchente e merita la presenza di quanti hanno a cuore la conoscenza del proprio passato.

Il Cronista

Pagina:    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15   16   successivo>>