siete in: home > IL GIORNALINO > Novembre 2007 > Doposcuola: si riparte

Doposcuola: si riparte

Fra qualche giorno, nei locali del Centro pastorale, verrà avviato il doposcuola, un servizio ormai giunto al suo quarto anno d’età. Come negli scorsi anni, l’attività si articolerà in due incontri settimanali, della durata di un’ora e mezza ciascuno, durante i quali affiancheremo i nostri allievi nello svolgimento dei compiti a casa, nello studio e –quando il tempo ce lo permetterà- nell’approfondimento di discipline e argomenti che susciteranno maggiormente il loro interesse e la loro curiosità, incoraggiandoli e assecondandoli nelle loro inclinazioni e nel potenziamento delle capacità particolari di ciascuno. Questa attività –come ben sa ogni genitore che ogni tanto aiuta i propri figli nello svolgimento dei compiti o nello studio- necessita di un clima di piena disponibilità e armonia, che possa infondere serenità e fiducia nei bambini e li faccia sentire a loro agio e pienamente accolti, predisponendoli, così, al piacere e alla serietà dell’impegno. Per questa ragione è molto importante che noi insegnanti associamo alle nostre competenze l’entusiasmo e la gioia di lavorare coi nostri allievi, comunicando e ispirando anche a loro questi sentimenti. Tuttavia, affinché si possa portare avanti un lavoro utile ed efficace, gli aspetti qualitativi del servizio che offriamo non sono sufficienti, diventa fondamentale anche la quantità degli insegnanti che prestano questo servizio, sia perché –anche tenendo conto anche del fatto che i gruppi sono costituiti da bambini di età e classi differenti- quanto più ridotto è il gruppo di allievi seguito da ognuno, tanto più incisivo nella sua efficacia risulterà il lavoro svolto, sia perché quest’anno, finalmente, vorremmo poter estendere il servizio anche ai ragazzi delle scuole medie. Solo la presenza di un gruppo cospicuo e certo di collaboratori può consentirci di compiere questo passo, e dunque, ancora una volta, rivolgiamo un appello accoratissimo ai tanti diplomati e laureati villacidresi, perché si rendano disponibili per il potenziamento di questo prezioso servizio che, con tanto entusiasmo, ma con forze sempre troppo esigue, abbiamo finora assicurato ai nostri allievi.
Tutti noi sappiamo quale ruolo abbia la scuola e quale importanza essa rivesta nella vita e nella crescita dei nostri figli, e siamo anche consapevoli di quanto sia necessario che i ragazzi vi si trovino bene, siano contenti di frequentarla, vi si sentano protagonisti, siano desiderosi di apprendere e di lavorare insieme ai loro coetanei. Noi insegnanti del doposcuola crediamo fortemente nella funzione che questo servizio può rivestire nel favorire una buona disposizione dei bambini e dei ragazzi verso la scuola, per questo motivo vorremmo riuscire a consolidarlo e a renderlo sempre più utile e proficuo per i giovani utenti che si rivolgeranno a esso.
Al più presto sarà comunicata la data d’inizio delle attività, durante le messe domenicali e tramite dei manifesti affissi al portone della chiesa e delle scuole.

Orrù Giannina

Pagina:    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15   16   successivo>>