siete in: home > IL GIORNALINO > maggio 2007 > Gli atleti di "Volo Alto"

Gli atleti di "Volo Alto" Campioni Sardi di Basket

Il 10 Marzo si è svolta a Villacidro la finale del campionato di Basket Dir/p riservato agli atleti con disabilità intellettive e relazionali. L’incontro ha visto la partecipazione degli atleti dell’Associazione “Volo alto” di Villacidro e quelli della Sa.spo di Cagliari, già Campioni Sardi nel Campionato 2005/06. Alla presenza dei rappresentanti del C.I.P. Comitato Italiano Paralimpico e di un numeroso pubblico le due squadre hanno disputato una partita entusiasmante e di buon livello tecnico, evidente soprattutto nel gruppo dei ragazzi di Villacidro che, sebbene pratichi la disciplina solo da due anni ha raggiunto costantemente ottimi risultati nelle diverse manifestazioni agonistiche cui ha partecipato, e che nell’occasione è stata promossa Campione Regionale. Questo è, senz’altro dovuto all’impegno ed alla dedizione del tecnico Luigi Pittau, che, instancabile segue con amore e professionalità gli atleti di Volo Alto. Aldilà dell’aspetto essenzialmente agonistico va messa in evidenza la fondamentale valenza di socializzazione, aggregazione e di crescita personale che l’attività sportiva promossa dal C.I.P. si pone come obiettivo principale. La pratica del basket,per i ragazzi dell’associazione Volo Alto, è una grande opportunità di confronto e rappresenta per ciascuno di loro un appuntamento settimanale ed un impegno che li fa sentire protagonisti, che li fa uscire da un “tran tran” giornaliero alienante pieno di noia, di solitudine ed emarginazione. La più grande soddisfazione per i membri dell’Associazione è rappresentata proprio dalla felicità e la gioia che i ragazzi esprimono con i loro commenti e i loro sorrisi. Il prossimo traguardo è, ora, il Campionato Nazionale che gli atleti di “Volo Alto” vogliono disputare a Maggio a Lignano Sabbiadoro (UD), dove rappresenteranno la Sardegna. Un sogno che il Direttivo dell’Associazione vorrebbe far loro vivere, sebbene consapevole degli eccessivi costi che si dovranno sostenere. Cogliamo l’occasione per invitare chi volesse aiutare i ragazzi a realizzare questo sogno, di offrire il proprio contributo contattando l’Associazione al n. di telefono 334/1561341 o presentandosi presso la sede sita in via Parrocchia (pressi pizzeria Impero).

Pinella Pischedda

Pagina:    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15  successivo>>