siete in: home > IL GIORNALINO > febbraio '10 > Il potere della lettura: Riscopriamo l’amore per la lettura

Il potere della lettura: Riscopriamo l’amore per la lettura

Oggi i computer sono diventati alla portata di tutti, tanto che molte persone lo preferiscono ad un buon libro. Per molti, invece, la lettura del libro stampato è considerata più un obbligo che un piacere. Infatti, sono molte le persone che amano leggere tanto, altre invece leggono solo se non possono farne a meno. Ma una cosa è evidente: coloro che conoscono la grande gioia che proviene dalla lettura hanno vite più ricche e prospettive più ampie rispetto a chi non ama leggere. Chi ha il gusto della lettura certamente si trova meglio, perché la lettura apre la mente, sviluppa la conoscenza e stimola la fantasia di piccoli e grandi. Leggere è un privilegio esclusivo degli esseri umani: nessuna altra creatura vivente possiede le stesse capacità. Attraverso la lettura si può viaggiare in ogni direzione con la fantasia e conoscere davvero tanti luoghi e personaggi di cui altrimenti non se ne conoscerebbe mai l’esistenza. Possiamo fare nostre le loro vicende e possiamo sviluppare nuove idee e nuovi punti di vista servendoci proprio di altri vissuti. Un buon libro ci dà la possibilità di cogliere il modo di pensare dell’autore stesso, di rivivere sue emozioni, di usare l’immaginazione proprio come fa lui. Questo è il potere della lettura. Essa apre infinite strade verso la profondità dell’animo umano. Ci permette di raggiungere una profonda comprensione della vita e della gente, per offrire a noi stessi la più ampia possibilità di scelta. Chi è consapevole di questo, possiede una ricchezza infinita. Leggere è essenziale per pensare ed è importante trovare il tempo per farlo perchè porta a riflettere sulle cose. Se nell’individuo il desiderio di leggere esiste, non è possibile che non si riesca a trovare anche solo pochi minuti per farlo. I veri amanti della lettura utilizzano ogni momento libero per leggere e lo fanno in ogni luogo. Ci si accorgerà poi, che, proprio in quei momenti preziosi ritagliati tra i vari impegni, si legge con una maggiore concentrazione. Di solito la “lettura di straforo” lascia un’impronta più profonda rispetto a quella in poltrona. Naturalmente, ci possono essere libri belli e brutti, ma un buon lettore impara a scegliere ciò che più lo arricchisce e appaga la sua voglia di conoscere, seguendo qualche volta anche i consigli di chi si definisce un buon lettore. Un buon libro, sia esso di narrativa, di saggistica o di qualsiasi altro genere, comunque permette al lettore di pensare e crescere come persona. Se si possiede una capacità critica di sicuro si trova da imparare in qualsiasi cosa si legga. Sembra che molti leggano ma non riescano a concentrarsi sul contenuto. Riflettere su ciò che si legge serve a far sì che questo diventi una parte di noi. E’ importante avere sempre un buon libro a portata di mano. Prendere nota di quello che si legge mette in moto i meccanismi della mente. Può essere anche utile annotarsi le proprie impressioni, riflessioni su quanto si legge o ricopiare le parti che si considerano particolarmente interessanti. A me, per esempio, piace farlo. La forza della lettura, in effetti, sta nel fatto che permette di sviluppare la propria immaginazione e la capacità di pensare. Per chi non è abituato a leggere e vuole imparare a farlo, può iniziare dapprima con un libro semplice, ma che parli di qualcosa che ne catturi la mente o il cuore. Una volta capito il meccanismo della lettura e dopo aver sviluppato una certa familiarità con il leggere, si può provare con libri più impegnativi. Imparare ogni cosa, in genere, e quindi anche in questo caso, è un processo che dura tutta la vita. Il segreto è far sì che la saggezza e quanto i libri lasciano nel più profondo di noi, ci accompagni sempre.

M.Rita Marras

Pagina:    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16