siete in: home > IL GIORNALINO > ottobre 2008 > Tutti insieme appassionatamente,in Oratorio

Tutti insieme appassionatamente,in Oratorio

Stiamo iniziando un nuovo anno. La nostra attenzione come comunità parrocchiale deve essere rivolta, con uno sguardo particolare, verso le iniziative che possono aiutare a crescere e maturare nella fede i nostri ragazzi e giovani. Per questo vorrei sottolineare l’importanza del nostro oratorio e quanto è importante la collaborazione di tutti al suo interno. Possiamo dire che l’Oratorio è la Chiesa, presente nel territorio, che si rivolge alle giovani generazioni per annunciare loro il Vangelo di Gesù, “Via, Verità e Vita”. E’ luogo d’educazione alla fede e alla fraternità. L’Oratorio si riconosce come una casa, dove si vive come una famiglia. In famiglia c’è spazio per l’anziano e il piccolo, l’adulto e il giovane, per chi è in salute e chi è ammalato, per chi è gioioso e per chi è in difficoltà. In famiglia ciascuno si sente accolto, voluto bene ed ascoltato per quello che è, per quanto dice e può dire, con i suoi limiti, con le sue crisi, con i suoi alti e bassi. In famiglia ciascuno deve poter scoprire i propri talenti e metterli a disposizione in uno stile di servizio e corresponsabilità. Ecco perché ci piace pensare al nostro oratorio come “Una famiglia di famiglie”. In Oratorio gli adulti lavorano con i giovani e questi con i genitori nell’animazione. A tutti è affidato il compito di educare e di aiutare i bambini e i ragazzi nella loro crescita. In Oratorio, grazie al clima di simpatia, s’impara a stare insieme, ad accettarsi per quello che si è, ad ascoltarsi, a darsi una mano a vicenda. Si gioca insieme, ci si diverte, si litiga ma ci si apre al perdono. In Oratorio si “diventa grandi”, ci si attrezza per partire, per andare ad annunciare il Vangelo “fino agli estremi confini della terra!”. Questo è l’Oratorio!!! Per realizzare questo sogno è necessaria la collaborazione di tutti, non solo la presenza dei ragazzi che vengano all’oratorio, ma il coinvolgimento delle famiglie (genitori e nonni) e, naturalmente, di giovani che siano disponibili a regalare del tempo. L’obiettivo generale dell’Oratorio può essere così sintetizzato: Educare alla fede e alla fraternità. Ciò significa:
- Accogliere tutti senza pregiudizio o selezione, ma per ciò che è e così come è;
- Annunciare la persona di Gesù e il suo messaggio in modo esplicito ed essenziale;
- Educare all’integrazione fede-vita. Questo vuol dire sostenere i ragazzi e i giovani nel cammino verso la costruzione di un progetto di vita autenticamente umano e cristiano.
- Promuovere una cultura della vita ispirata al rispetto, al dialogo e alla responsabilità.
- Favorire la vita di gruppo e la socializzazione.
In Oratorio s’impara a conoscere e ad amare Dio: è questa scoperta che cambia la vita. E questo attraverso il gioco, la catechesi, il servizio e nello stile dell’ animazione. Che l’Oratorio sia davvero il luogo dove ognuno si sente accolto e amato. Aiutaci a realizzare questo sogno.

Don Stefano

AVVISO IMPORTANTE
Oratorio 2008-2009

Ti invito a partecipare all’incontro di programmazione che si terrà venerdì 17 Ottobre nel centro pastorale alle ore 18.00. L’invito è rivolto a tutti quelli che hanno voglia di mettersi in gioco, di collaborare e testimoniare la propria fede, aiutando le giovani generazioni a crescere nella fede e nell’amore di Dio.
Vi aspetto numerosi!!!!!!

Pagina:    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16