siete in: home > IL GIORNALINO > SETTEMBRE 2007 >La reliquia di Santa Elisabetta

La reliquia di Santa Elisabetta d'Ungheria nella comunità villacidrese

Un avvenimento importante ha interessato la comunità villacidrese: l’arrivo della reliquia di S. Elisabetta d’Ungheria, patrona dell’Ordine Francescano Secolare, nel suo pellegrinaggio in terra sarda. Giovedì 9 agosto scorso, nella chiesa di S. Francesco di Iglesias, i padri francescani hanno consegnato a don Giovannino, con il rito di congedo, la reliquia della Santa. Nata e vissuta nella corte regale d’Ungheria nel XIII secolo, Santa Elisabetta nella sua brevissima vita seppe farsi prossimo per i poveri e i sofferenti secondo l’esempio del poverello di Assisi, di cui abbracciò in pieno la spiritualità e la scelta di povertà, dopo aver donato tutte le sue ricchezze a favore dei poveri della Germania e per la costruzione di ospedali per gli ammalati. La reliquia, dalla diocesi d’Iglesias è giunta nella diocesi di Ales - Terralba, precisamente nella nostra chiesa di Santa Barbara, da dove poi è partita alla volta di Guspini. E’ stata consegnata a don Giovannino che si è recato ad Iglesias insieme a fra Enrico e a un corteo di macchine di fedeli villacidresi. Da lì la reliquia è stata accompagnata fino alla nostra chiesa di S. Barbara, dove è stata esposta ai fedeli che numerosi l’hanno venerata e pregata per tutta la giornata. La sera, dopo la recita comunitaria del rosario, don Giovannino, don Pasqualino Lussu, don Franco e don Elvio Tuveri, il diacono fra Enrico, hanno concelebrato la S. Messa, mentre la mattina seguente del 10 agosto, dopo la concelebrazione presieduta da don Franco Tuveri, la reliquia è stata consegnata a don Angelo Pittau per portarla nella comunità di Guspini. I fedeli delle parrocchie di Villacidro sono stati edificati dalla presenza della preziosa reliquia e dall’ascolto delle belle omelie che illustravano la vita e le opere di misericordia di questa grande santa e che ricordavano l’amore di Dio che fa prodigi in chi si lascia guidare e si abbandona completamente a Lui. Un grazie pertanto all’Ordine Francescano Secolare di Villacidro che si è fatto promotore dell’iniziativa e ai nostri sacerdoti che con amore e devozione ci hanno fatto conoscere un esempio di santità e ne hanno curato il culto in ogni aspetto.

Dina Madau

Pagina:    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15   16   successivo>>