siete in: home > IL GIORNALINO > giugno 2008 > Attività motoria, tra gioco e sport,

Attività motoria, tra gioco e sport,
  per uno sviluppo integrale dei fanciulli

E' durata tre giorni la 10a Manifestazione del “Gioco Sport - Attività Motoria Integrale” organizzata dal Circolo didattico di Villacidro e ha visto la partecipazione di migliaia di scolari della scuola dell’infanzia e della scuola primaria di Villacidro e di altri paesi, quali Arbus, Serrenti, Sardara e Olbia.
Tre mattinate all’insegna del gioco, del divertimento e dello sport nell’accezione più autentica del termine, mentre i fanciulli suddivisi in squadre vivacizzavano il campo erboso comunale con le loro variegate magliette. Il 7 maggio 2008 si sono “sfidati” i più piccoli, i bambini della scuola dell’infanzia, l’8 maggio invece sono scesi in campo gli scolari delle prime, seconde e terze classi della scuola primaria, il nove maggio a conclusione, hanno giocato gli scolari delle quarte e quinte. Mentre risuonava l’ Inno di Mameli, ogni mattina si è assistito all’ordinato ingresso in campo delle varie squadre per il saluto alle autorità e per la lettura del fair play. Ogni scuola ha fatto le sue promesse di buon comportamento e di gioco leale dalle quali si evidenziava la valenza educativa dell’iniziativa didattica. I giochi organizzati per squadra si sono poi svolti davvero all’insegna della gioia, del rispetto reciproco, dello scambio di esperienze, in questo caso sportive e sociali, più che di una vera e propria competizione. E’ prevalso quindi il discorso educativo di un sano sport, che non esclude nessuno, che non tiene conto delle capacità o delle prestazioni personali, in antitesi ad uno sport agonistico e che in tanti altri stadi si manifesta invece e purtroppo con comportamenti di scarso rispetto di persone e di ambienti o addirittura sfocia in tremende aggressioni e violenze. Ogni mattina le competizioni dei giovanissimi sportivi sono terminate con le premiazioni delle squadre, tutte esultanti di gioia, e con una appetitosa merenda offerta dagli sponsor locali, tra cui diversi panettieri e produttori di salumi e formaggi. Questa manifestazione, come asserisce la dirigente scolastica dottoressa Giuliana Orrù, rappresenta la risultante dell’omonimo progetto didattico che viene attuato nel corso dell’anno scolastico in tutte le classi e i cui obiettivi sono finalizzati allo stare bene a scuola, a far maturare il senso del rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente in cui si vive, quindi nella piena integrazione di tutti i bambini, compresi i disabili che fanno le stesse attività motorie dei propri compagni,. E’ un progetto di rete iniziato più di dieci anni fa e il circolo didattico di Villacidro ne è capofila. Inizialmente era riferito a poche classi della scuola, via via è stato allargato ad altre scuole, dell’infanzia e primarie, fino a comprendere oggi quasi tutti i paesi del Medio Campidano, che nella manifestazione del Gioco Sport per questioni numeriche si sono dovuti suddividere in tre gruppi di scuole, quindi in tre campi diversi, di Villacidro,Gonnosfanadiga e San Gavino. La maestra Rita Piga cura il complesso coordinamento del progetto, che si avvale anche di tecnici del C.O.N.I. Ma l’elemento di forza del progetto è stato la collaborazione tra scuola, mondo sportivo, famiglie e istituzioni. Un grande impegno quindi che ha richiesto incoraggiamenti, sinergie, collaborazioni e, naturalmente, tanto lavoro da parte di tutti gli operatori scolastici, dirigenti, personale docente e non docente. I risultati però sono davvero incoraggianti, trasparenti e proiettati verso una scuola moderna, attiva e adeguata alle esigenze degli alunni.

D.M.

Pagina:    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15   16   successivo>>