siete in: home > IL GIORNALINO > dicembre 08 > Nuove indicazioni relative ai Matrimoni in Parrocchia

Nuove indicazioni relative ai Matrimoni in Parrocchia

Nella nostra parrocchia, oltre alla chiesa parrocchiale, ormai risultano recuperate al culto anche le chiese di San Sisinnio, della Madonna del Carmine e ora anche quella della Madonna del Suffragio. Più di un coppia chiede di celebrare le nozze in una di queste chiese. Voglio ricordare che il Codice di Diritto Canonico (canoni 1118 e 1115) stabilisce che il luogo normale della celebrazione del Matrimonio è la chiesa parrocchiale di uno degli sposi in quanto il sacramento non è di carattere privato, ma avviene all’interno di una comunità. Invito, pertanto, gli sposi a dare il giusto rilievo a questa indicazione. Naturalmente chi vorrà scegliere una sede diversa dalla chiesa parrocchiale potrà farlo, ma a determinate condizioni che verranno esplicitate agli interessati volta per volta.
Inoltre, si ricorda che presso la nostra Parrocchia la celebrazione del matrimonio può aversi:
- il sabato mattina;
- la domenica mattina durante la messa di orario,fatta eccezione per la 1^ domenica di ogni mese che resta destinata all’amministrazione dei Battesimi;
- la domenica sera, nella chiesa parrocchiale, quando è prevista la messa vespertina (gennaio– marzo).
Si chiede, pertanto, di non richiedere altri luoghi o orari diversi da quelli indicati perché la Parrocchia non è in grado di accoglierli.

Don Giovannino

Pagina:    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16