siete in: home > IL GIORNALINO > dicembre 08 > Non solo a Natale

Non solo a Natale

Il mondo si ferma: dagli operai agli studenti, dai più ferventi cristiani ai non credenti, dai ricchi ai poveri: il Natale ha il potere di catturare tutti. Le sue luci, i suoi colori, i suoi doni sono solo alcuni degli elementi esteriori che lo contraddistinguono. Dietro questi elementi materiali si nascondono ben altri valori e sentimenti. La magia del Natale porta un senso di felicità e di serenità nei cuori delle persone. Non è di certo il regalo ricevuto dai parenti a rendere la festività del Natale un momento indimenticabile, ma il calore che amici e famiglia riescono a trasmettere, il sorriso che persino i più duri e superbi riescono a regalare per strada ai suonatori di cornamusa, l’amore che si riesce a donare con cuore puro e sincero. Ed ecco che il film natalizio che ogni 24 di Dicembre trasmettono, puntualmente in TV da venti anni a questa parte, ha un sapore diverso, perché gustato e vissuto in compagnia, magari vicino a un caminetto. Poco importa se sappiamo le battute a memoria o se l’attore non è di nostro gradimento, ciò che conta è che rivediamo in quel film ciò che noi stessi stiamo vivendo: un sereno Natale. Con i tempi che corrono è impossibile non rendersi conto che il Natale è divenuto per molti una festività commerciale, un’altra occasione per sperperare il proprio denaro. Pochi ricordano effettivamente che il Natale celebra la venuta di Cristo nel mondo o, se lo ricordano, sembrano non capirne a fondo il significato. Ma nessuno rimane immune al fascino dell’atmosfera natalizia e persino i più sfortunati che magari trascorrono il Santo Natale in compagnia di sconosciuti o senza neppure una fetta di pandoro non possono non avere nel cuore un briciolo di felicità. Perché è Natale e a Natale, come dice una famosa pubblicità, “puoi fare quello che non puoi fare mai. È Natale, è Natale si può fare di più. È Natale è Natale si può amare di più.”. Un santo Natale a tutti, nella speranza che ciascuno di noi accolga Gesù che viene nel mondo facendo di più e amando di più tutti i giorni dell’anno e non solo a Natale.

Loredana Garau

Pagina:    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16