siete in: home > IL GIORNALINO > febbraio 09 > Nona Edizione del Carnevale delle Bande

Nona Edizione del Carnevale delle Bande

La Banda musicale S. Cecilia, in collaborazione col comune di Villacidro, ed il patrocinio della Presidenza della Giunta e dell’Assessorato alla Cultura del Medio Campidano, organizza anche nel 2009 la 9^ edizione dell’originale Carnevale delle Bande. L’appuntamento è fissato per domenica 8 febbraio 2009 e aprirà tutte le manifestazioni carnascialesche del territorio. Le elezioni regionali hanno costretto gli organizzatori ad anticipare l’avvenimento di un settimana per evitare concomitanze. Nonostante tutte le difficoltà, anche di carattere economico, la Banda ha deciso di portare avanti il singolare Carnevale, unico in Sardegna ed in Italia, che vede protagonisti assoluti i gruppi musicali e la gente accompagnati dall’inventiva e fantasia. Banditi tutti i mezzi meccanici e di amplificazione i partecipanti devono far ricorso alla musica , al canto e alla loro protagonismo per animare un carnevale che ha il sapore d’antico e di tradizione. Anche quest’anno al Carnevale sarà abbinato il concorso “Sa Mellus Cumpangia” e l’attribuzione del “Super Jollyno”, ai gruppi che si distingueranno per la capacità di coinvolgimento del pubblico e di attirare l’attenzione ed il loro modo di essere nella sfilata. Il concorso prevede quattro categorie: bande, cori, scuole e asili nido, gruppi liberi. Possono concorrere tutti coloro che ne faranno richiesta, compilando un apposito modulo, reperibile presso la sede della Banda di Villacidro. Una giuria, appositamente costituita, osserverà i gruppi durante la sfilata. I premi consisteranno soprattutto in prodotti locali messi a disposizione da produttori e commercianti. Per il resto la manifestazione villacidrese mantiene le sue caratteristiche, niente carri allegorici o amplificazioni ma solo musica e canti dal vivo. Protagonisti principali sono ancora una volta le Bande, i cori e i gruppi che percorrono in allegria le strade del paese per concludersi nella piazza Lavatoio, uno dei principali luoghi di concentramento del centro storico. La partecipazione è libera, ma chi vuole partecipare in maniera ufficiale alla sfilata ed al concorso deve iscriversi. L’Associazione bandistica è disponibile per tutte le informazioni nella sede di Villacidro sita in via Parrocchia, 202 a partire da oggi, dal lunedì al sabato, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, oppure ci si può rivolgere ai seguenti numeri telefonici: 070 2346139 – 339 8111457 - 3472450131.

Pagina:    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16