siete in: home > IL GIORNALINO > MARZO 07 > Villacidro: il Mondiale è di Casa

Villacidro: il Mondiale è di Casa

Seppur privato della sua Xterra mondiale, che per anni è stata il fiore all’occhiello dello sport a Villacidro, la società locale di Triathlon, non si è persa d’animo e ha voluto dimostrare di essere in grado di saper organizzare in proprio, prove agonistiche di ampio valore internazionale, facendo ricorso alla sua determinazione, alla propria capacità organizzativa è al proprio orgoglio.
È nato così il primo “Triathlon Internazionale Città di Villacidro” la cui presentazione è avvenuto giovedì 8 febbraio 2007 presso l’auditorium parrocchiale di Santa Barbara in Villacidro, ancora una volta gentilmente concesso dal parroco Don Giovanni Pinna.
Davanti ad una parterre di tutto riguardo, rappresentato da amministratori locali, autorità dell’ambito politico-amministrativo e sportivo del Medio Campidano, il coordinatore dei lavori Paolo Curridori, ha aperto la serata presentando gli ospiti d’eccezione: il campione del Mondo Xterra 2005 Nicolas Lebrun. Diventato ormai beniamino di casa, avendo preso parte alle precedenti edizioni dell’ Xterra , nonché ultimo vincitore della manifestazione e ora presente con un folto gruppo di francesi per uno stage di formazione, il campione transalpino ha data per certa la sua presenza alla manifestazione, esprimendo un giudizio più che positivo sul percorso.
Dai diversi interventi sono emerse alcune considerazioni di rilievo.
In primo luogo la piena soddisfazione per il progetto e la ferma volontà di supportare la manifestazione che si terrà a Villacidro il 2 Giugno, che ancora una volta avrà come teatro lo splendido scenario dell’invaso del rio Leni. La novità più grande sarà costituita dalla frazione podistica che si snoderà attraverso i boschi e le foreste che sovrastano Villacidro e avrà il suo il epilogo in piazza Dessì. È stato anche questa alternativa al vecchio programma che ha entusiasmato pure l’associazione locale della Pro Loco presente alla riunione con il presidente Antonio Saba, il quale ha confermato l’adesione del sodalizio pienamente convinto che lo prova sportiva unitariamente alla concomitante sagra delle ciliegie arrecherà più lustro e visibilità alla cittadina.
Degni di menzione anche gli interventi dell’Assessore Provinciale al turismo Fabrizio Collu e del presidente del GAL Monte Linas Antonio Marroccu, i quali hanno manifestato interesse per l’attività sportiva a Villacidro e in modo particolare per il Triathlon assicurando il loro pieno appoggio per la buona riuscita della manifestazione.
Di rilievo anche l’interesse prestato dal delegato provinciale del CONI Emidio Vacca, il quale ha espressamente fatto intendere il suo occhio di riguardo verso quegli sport considerati minori che trovano poco spazio tra i media.
E ora non rimane che aspettare il 2 Giugno. La bellezza del paesaggio, la storia di Villacidro, la nota ospitalità dei suoi cittadini e il montepremi assai cospicuo, sapranno senza dubbio richiamare i più altissimi nomi del panorama internazionale di Triathlon.

Paolo Curridori

Pagina:    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15   16   successivo>>