Parrocchia Santa Barbara Villacidro
Piazza S. Barbara, 2 -- 09039 Villacidro (CA) ITALIA Tel. e fax: +39 070932018
Santa Barbara Villacidro
                   
               
 
siete in: home > IL GIORNALINO > novembre 08 >Il servizio civile Caritas di Monica e Roberta
 
Il servizio civile Caritas di Monica e Roberta
 

Siamo Monica e Roberta del servizio civile Caritas. Vogliamo raccontarvi un po’ della nostra scelta. Veniamo rispettivamente da San Gavino e Arbus, abbiamo conseguito il diploma di Tecnico dei servizi sociali e Socio psico pedagogico. In base al nostro titolo di studio abbiamo scelto di presentare domanda al progetto della Caritas “In servizio per educare Ales Terralba”, con la speranza di essere scelte tra una trentina di ragazzi. I motivi secondo cui abbiamo scelto di fare il servizio civile sono legati alle nostre esperienze di volontariato, di studio e alla nostra volontà di aiutare i ragazzi che purtroppo in questa società sono sorclassati da molti disagi, sia dal punto di vista familiare che sociale. Uno dei motivi principali è quello di poter acquisire quanta più esperienza possibile per poter “magari” un domani lavorare nel campo del sociale. Inizialmente insieme agli altri ragazzi siamo state chiamate a sostenere due colloqui, in base ai quali i selettori hanno individuato le persone idonee ad adempiere a questo progetto. Pochi giorni dopo ci hanno comunicato che le ragazze scelte per il servizio civile nella Parrocchia di Santa Barbara eravamo noi. Con pieno entusiasmo abbiamo accolto la notizia e nei mesi che ci separavano dall’inizio del servizio civile abbiamo intrapreso dei lavori estivi sempre legati al volontariato. Roberta ha prestato il suo servizio presso due campi scuola facenti parte delle Parrocchie di Arbus, Monica ha prestato servizio come assistente ai disabili per circa tre mesi presso le colonie di Arborea. Ora non possiamo che essere grate per questa opportunità che ci è stata offerta, nella speranza che anche i ragazzi più giovani destinati a questo progetto siano entusiasti del nostro lavoro. Vi salutiamo

 

Monica e Roberta

  <<Torna ai titoli
 
  Co.Ca.: Comunità Capi del Villacidro 1
Si cresce, si impara, si approfondisce...
 

Crescere, educare, formarsi…non sono solo azioni dedicate a bambini e ragazzi! Per aiutare a crescere, per educare, per formare è necessario essere preparati.. in tutti i sensi. Estote Parati, sii preparato, è il motto scout per eccellenza ed è anche il fine che si propone la comunità capi del gruppo scout Agesci di Villacidro.
Come prepararsi al meglio per contribuire in modo significativo all’educazione dei ragazzi affidati?
Fase 1:La programmazione. I capi si riuniscono per pianificare le fasi della formazione permanente e metodologica.
Fase 2:Scelta dei temi. L’attenzione dei capi si è focalizzata sui seguenti argomenti : Progetto del capo, mete e obiettivi del percorso di ogni singolo capo; Verifica e rielaborazione del progetto educativo di gruppo, linee guida dell’impegno educativo dei capi; La comunicazione, le nuove tendenze linguistiche, i nuovi strumenti comunicativi (cellulare, internet,mp3, ipod, palmare etc.) e le chiavi di lettura; Catechesi: L’anno della carità e la figura di San Paolo, le Lettere e il loro contenuto, approfondimento per temi. Fase3: Appuntamenti, tutti i giovedì alle ore 19.00 nella sede scout in via Gialeto. In particolare: Giovedì 6 Novembre, Patto Associativo: scelta scout e scelta politica; Giovedì 20 Novembre, Patto Associativo: scelta cristiana; Giovedì 27 Novembre, la figura di San Paolo; Giovedì 4 Dicembre, partecipazione alla Processione e Solenne Messa in onore della patrona di Villacidro Santa Barbara; Giovedì 18 Dicembre, incontro di preghiera in preparazione al Natale. Sono invitati a partecipare agli incontri tutti gli adulti interessati. Per info 0709314613 e 3472360965. Si informa inoltre che sono aperte le iscrizioni per i bambini dagli 8 agli 11 anni e ragazzi dagli 11 ai 13 anni.

 

G & G

  <<Torna ai titoli
  Pagina:    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16
 
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
     
         
       
sito realizzato da: Francesco Chia      
Copyright ©2004