Diocesi di Ales - Terralba

il museo

Il museo, nell' Oratorio di "Nostra Signora", nasce con l'intento di valorizzare tutte le risorse architettoniche e suppellettili sacre della Parrocchiale di Santa Barbara. Tre chiese si fronteggiano a triangolo sul sagrato creando un'originale scenario architettonico: la Parrocchiale di Santa Barbara, l' Oratorio di Nostra Signora con il suo singolare loggiato, e l'Oratorio delle Anime. Su esse è presente un patrimonio di arredi sacri costituito da statue, argenti, altari e arredi lignei, di cui si vanno mettendo in luce il giusto valore religioso, innanzitutto, ma anche quello storico ed artistico.
Non mancano documenti storici di diverso genere proveninenti dalla chiesa campestre di San Sisinnio (solare costruzione del 1600 in fase di ristrutturazione), dell'Oratorio di S.Efisio (chiesetta in auge fino al 1950 e oggi destinata ad altro uso) e del convento dei Mercedari in piedi fino ai primi anni del 1900. Tutti questi oggetti hanno cadenzato la storia di Villacidro tenendone viva la memoria.
Il primo allestimento del museo è organizzato nell'oratorio di Nostra Signora (1600) dove nel ben conservato originario spazio architettonico si possono ammirare organicamente esposti i manufatti in argento dei più illustri argentieri sardi come Cabras, Usay, Mamely, etc. Essi ci raccontano l'evolversi delle suppellettili liturgiche fin dal XVI secolo.
Un turibolo a tempietto (gotico), un secchiello per acqua benedetta e una Pace precedono, antichissimi e prestigiosi, una numerosa serie di manufatti ricchi di storia locale. La Vergine del Rosario dell'illustre scultore Lonis, una serie di crocefissi tra cui il "Crocefisso doloroso" rara fattura del XVI secolo, il legno policromo della Vergine Annunciata e numerose statue del XVII secolo trovano ancora collocazione nel presbiterio e nell'antica sacrestia.
Altre statue di prestigiosi artisti tra cui la statua di Santa Barbara di Giuseppe Zanda e numerosissimi altri lavori di pregio possono essere visitati nelle altre due chiese prospicenti il museo.

ARREDI E ARGENTI SACRI: un turibolo a tempietto (gotico), un secchiello per acqua benedetta, una piccola pace raffigurante una Crocifissione entro un arco gotico, una bella croce astile con grosso nodo buccellato e terminali dei bracci ad arco inflesso e gigliato tutti ascrivibili al XVI secolo; calice in argento modanato cesellato e a traforo, cucchiaio battesimale in argento, cofanetto degli oli santi in argento, due aureole in argento, lampada del Santissimo in argento massiccio tutti del secolo XVII; libro in argento inciso, altra aureola in argento, altre due aureole in argento, reliquiario in argento, calice in argento cesellato, stauroteca in argento, turibolo e navicella porta incenso in argento cesellato e sbalzato tutti del XVIII secolo; e ancora ostensori, corone, calici, reliquiari, mute di cartagloria, pendenti, amuleti, rosari, spille e orecchini, anelli, insegne della confraternita, e vari altri arredi in argento risalenti ancora al XVIII – XIX.

STATUE: Crocifisso Doloroso (fine XV secolo), Cristo deposto (sec. XVI); S. Giuseppe, S. Giovanni Battista, Arcangelo Michele, Vergine Addolorata risalenti al XVII secolo; gruppo scultoreo raffigurante la Trinità, Vergine del Rosario, Madonna dell’Incontro, Arcangelo Raffaele e Tobia, Madonna del Carmelo e Anime del Purgatorio, Cristo alla Colonna, Madonna della Mercede, Cristo Risorto, 2 Crocifissi professionali, S. Sisinnio tutti risalenti al XVIII secolo e ancora numerose altre statue in legno policromo risalenti al XIX secolo.

Il Museo è allestito nell’Oratorio di “Nostra Signora” che assieme alla parrocchiale di S. Barbara e all’Oratorio delle Anime forma un suggestivo scenario architettonico.

Guarda la photogallery

Ti trovi qui: Home » storia e arte » museo