siete in: home > IL GIORNALINO > sETTEMBRE 2008 > Lettera al Direttore

Lettera al Direttore

Siamo un gruppo di lettori di Insieme. Con la presente vorremo far notare il silenzio degli “uomini di cultura” della nostra cittadina sui lavori di restauro che fervono nella Parrocchia di S.Barbara. Mai una parola o un commento. Ad esempio, nel presbiterio della parrocchiale sono state rimesse in luce le gemme in pietra con i bassorilievi della Patrona e dei quattro Padri della chiesa latina (S.Ambrogio-S.Agostino-S.Gerolamo e S.Leone Magno) risalenti ai primi del Quattrocento. In due lunette, sempre del presbiterio, sono state rinvenute pitture del Cinquecento. L’altare ligneo della chiesetta delle Anime (risalente ai primissimi del Settecento) è attualmente sotto restauro conservativo, al Carmine, poi, è stato realizzato un artistico altare ligneo che ha notevolmente abbellito la seicentesca chiesetta. In questi ultimi anni sono state restaurate anche una decina di statue lignee molte delle quali risalenti al XVI e XVII secolo. Di recente, infine, sono state installate due pregevoli vetrate nella parrocchiale.
Ci chiediamo: possibile che la “intellighenzia” locale su questo grande e lodevole sforzo di recupero del patrimonio storico-artistico di Villacidro non abbia mai nulla da dire? Si sono accaldati nel tentativo di far rimuovere la statua della Madonna dalla Piazza Zampillo e per contestare i lavori effettuati al Lavatoio che risale solo alla fine dell’Ottocento e del quale, comunque apprezziamo la maestosità e ciò che ha rappresentato, in passato, per la vita sociale del nostro centro. Invece assistiamo ad un incomprensibile silenzio su ciò che di positivo si sta facendo per recuperare un patrimonio di notevole valore che appartiene ugualmente a tutta la comunità.
Ci perdoni, mentre Le esprimiamo il nostro più sincero grazie per questo Suo impegno.

Seguono 11 firme

Pagina:    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15   16