Diocesi di Ales - Terralba

chiesa di san giuseppe

(dal Liber Chronicus)

Questa chiesa, situata nella campagna di "Villascema" non ha pregio per architettura. Ma piuttosto è molto considerata dalla popolazione di Villacidro (ed anche da altri paesi vicini minori) sia per la sua antichità, sia per l'amenità del luogo: la regione è molto ricca di frutteti, specialmente le ciliegie e le pesche. L'indomani di Pentecoste si svolge la festicciola di San Giuseppe, la quale in tempi passati attirava tanta gente. Anche attualmente, in quel giorno, molti vanno a farsi una scampagnata, e c'è un senso di allegria di primavera, ed anche una certa devozione con la partecipazione alla S. Messa ed alla processione a sistema ridotto. L'origine è un lascito fatto dai Coniugi Antonio Piras e Giuseppe Scano verso il 1800. Ebbero due figli: Piras Martino e Piras Maria Vincenza. Il legato (un bel tenimento con la chiesa) anche attualmente è amministrato dagli eredi di Piras Martino. Gli stessi eredi sono in possesso di un documento antico, dove è fissata per la Parrocchia la somma di £. 30: oggi è una vergognosa miseria, e perciò il Clero ci rinuncia, e va gratis per la festa religiosa annuale, posto che i possessori del legato non fanno alcun aumento di offerta. Ci si va soltanto per evitare le critiche del popolo! Il Vescovo di Ales Mons. Francesco Zunni Casula (da Fonni dioc. di Nuoro; vescovo da Ales dal 1867 al 1895; fu promosso alla sede metropolitana di Oristano) dal 25 al 30 aprile organizzò un pellegrinaggio "a piedi" alla chiesa di S. Giuseppe. In precedenza invitò i Parroci e gli altri sacerdoti con le loro popolazioni, e, partendo dalla Cattedrale di Ales, con sosta a Pompu, Masullas, Mogoro, S. Mariacquas a Sardara, San Gavino, arrivava a Villacidro il 27 Aprile. Speciali funzioni anche a San Giuseppe; poi termine del pellegrinaggio nella Parrocchia di Villacidro il 30 aprile. La chiesetta di S. Giuseppe è in pessime condizioni: avrebbe bisogno di restauri, ma i padroni del Legato dicono di non avere la possibilità.

Ti trovi qui: Home » storia e arte » chiese e feste - chiesa di san giuseppe

torna ad inizio pagina