insieme

Buon anno scuola!

Quando il giornale giungerà ai lettori, la scuola avrà già dato ufficialmente inizio al nuovo anno con il rientro di tutto il personale docente, amministrativo e dei collaboratori. Il 14 settembre, poi, prenderà il via l’attività didattica per gli studenti. Si da corso così, tra speranze e attese ad un nuovo anno con l’auspicio che questo complesso mondo possa rispondere alle esigenze di formazione e di cultura e, quindi, alle aspettative dei vari soggetti protagonisti: studenti, famiglie, docenti e società tutta. In tutti gli ordini e gradi c’è chi lascia dopo una intensa, faticosa e impegnativa attività didattica o di dirigenza e chi incomincia. Ci sono infatti gli studenti che si sono maturati e quelli che sono passati al grado successivo; docenti che terminano il loro impegno professionale dopo avere raggiunto la pensione e altri che, finalmente, possono realizzare il loro sogno di potersi stabilmente inserire nell’insegnamento. Alcune normative ministeriali passeranno dalla sperimentazione a forme di applicazioni vincolanti. Altri aspetti della Riforma, invece, sembrano destinati a rimanere solamente sulla carta per scelta politica. Per quanto riguarda la realtà scolastica di Villacidro, l’aspetto più importante che merita di essere evidenziato è il rinnovo delle dirigenze. Infatti, alla Direzione Didattica, il concittadino, Prof. Vitalio Piras, prende il posto della Prof.ssa Angela Sanna che ha scelto come sede Iglesias, sua città di residenza. Al Liceo-Ginnasio, come è già noto, la Prof.ssa Albina Putzu ha concluso il suo mandato dopo tanti anni di positivo lavoro. Al suo posto è stato nominato il prof. Antonio Macchis, già a capo della locale Scuola Media e prima ancora docente presso lo stesso liceo. Infine la dirigenza della scuola media è stata affidata al Prof. Artizzu. All’Istituto Professionale per l’Agricoltura e alla Scuola dell’Infanzia “Ente Mauri” non risultano esserci mutamenti rispetto all’anno precedente. Come si evince dalla tabella qui sotto riportata, a Villacidro il mondo della scuola rappresenta una fetta molto significativa con i suoi protagonisti che, percentualmente sono pari al 16,33% dell’intera popolazione. Dunque, quasi 2.500 persone del mondo della scuola che ruotano quotidianamente a Villacidro. Una realtà, dunque, che non può non attirare l’attenzione, l’interesse e il coinvolgimento della collettività tutta. Nella scuola si opera una azione educativa e formativa non solo in relazione alle conoscenze, ma anche all’acquisizione dei valori che sono propri di una matura democrazia. Per questo ci sentiamo vicini ad essa, ne seguiamo gli sforzi di rinnovamento, le problematiche ed i successi. Ad essa, in tutte le sue componenti auguriamo un anno sereno, aperto al confronto e alla collaborazione, attento alle attese e alle esigenze della società. BUON ANNO SCUOLA!

ISTITUTO
NUOVI