siete in: home > IL GIORNALINO > ottobre 2006 > Attualità

L'oratorio, luogo di accoglienza e di amicizia

Di anno in anno, l’Oratorio San Giovanni Bosco della nostra parrocchia, grazie alla collaborazione di un nutrito gruppo di animatori, sta cercando di rendere sempre più appetibile il progetto educativo per il tempo libero di bambini e ragazzi, attraverso il coinvolgimento attivo di tutti i destinatari per il periodo che va da ottobre a tutto maggio. Nei mesi estivi, come si sa, le iniziative si spostano poi ad Arborea, nella casa al mare. Innanzitutto va detto che gli operatori volontari, che curano il buon funzionamento della struttura, svolgono compiti e mansioni diverse. Esistono, infatti, gli animatori del tempo libero e dei laboratori e quelli che promuovono iniziative collaterali, finalizzate a reperire i finanziamenti necessari all’ordinaria gestione delle attività. Tra i volontari, vige il motto: “tutti per uno, uno per tutti”. Nessuno pensa di essere più bravo degli altri o ritiene il proprio apporto più prezioso di quello offerto dagli altri operatori. Si è, inoltre, consapevoli dell’importanza di essere chiamati a contribuire al raggiungimento delle finalità educative attraverso un coordinamento delle varie competenze. Per questo, si cerca di essere attenti a relazionarsi sia con i catechisti che con l’intera comunità parrocchiale. Gli animatori, infine, comprendono quanto sia importante rapportarsi ai ragazzi con positività e simpatia. Più che sentirsi “controllori”, essi hanno a cuore la crescita di quanti avvicinano.
Tra le varie mansioni ad essi spettanti si possono ricordare l’animazione, discreta e attenta, del tempo libero e la cura dell’ordine e della pulizia dei locali. I volontari dei laboratori assicurano l’attività annuale nell’ambito delle proprie competenze e si impegnano a programmare un saggio o una mostra al termine dell’anno oratoriano. Coloro che poi coordinano iniziative particolari (lotteria, pesca di beneficenza, Giornata comunitaria dell’ambiente, Festa del Papà, della Mamma e dei Nonni), fanno ugualmente parte attiva della grande famiglia dei volontari dell’Oratorio, in quanto la gestione delle attività annuali viene garantita proprio dalle iniziative da essi promosse. Un’ultima considerazione: c’è bisogno di tante altre persone disposte a dare una mano, con spirito collaborativo, in modo costante e con l’obiettivo di supportare, quest’opera così preziosa e arricchente. Si spera che altre mamme e papà accettino di dedicare qualche ora alla settimana, così da rendere più funzionale ed efficiente il nostro Oratorio.

M.Rita Marras