insieme
         

Restauro del simulacro della B.V. del Carmelo

La Parrocchia ha avviato le procedure per il recupero conservativo dell’antico simulacro della Madonna del Carmine che si trova custodito nella omonima chiesetta. L’obiettivo è di riaverlo restaurato per le prossime feste di luglio. La scultura è alta 75 cm. circa ed è completamente ridipinta. In particolare, lo strato più superficiale della pellicola pittorica appare abrasa e con lacune. La cromia, poi, risulta pesantemente ridipinta da imbratti di una vernice spessa e in alcune parti il simulacro presenta danni dovuti all’azione di insetti silofagi (tarli).
Tutte le Le varie fasi di restauro verranno seguite e dirette da competenti esperti della Soprintendenza ai beni artistici e saranno documentate con fotografie a colori. In particolare il restauro prevede innanzitutto la velinatura della scultura sulle parti che presentano distaccamenti, al fine di evitare ulteriori perdite. Seguirà la disinfestazione dai parassiti del legno con siringhe e camera a gas e il consolidamento del legno. Successivamente verranno ricostruite le parti della statua che sono andate distrutte e si ripulirà la pellicola pittorica dallo sporco, dagli imbratti e dalle ripuliture. Infine il lavoro sarà completato con l’integrazione pittorica e con un trattamento finale sulle parti di legno a vista.
Il costo complessivo del restauro è di 2500,00 €. Confidiamo nel sostegno di quanti hanno a cuore il recupero del nostro patrimonio di fede e arte che il tempo ci ha conservato. Ringrazio dunque fin d’ora quanti vorranno aiutarci con libere offerte.

Don Giovannino

<<Torna ai titoli
 
 
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
     
         
                 
sito realizzato da: Francesco Chia      
Copyright ©2004