insieme
         

DOPOSCUOLA: l'avventura continua

E' cominciata proprio come un'avventura, grazie alla tenacia e all'entusiasmo di due insegnanti, che vogliono fare qualcosa di buono per i bambini. L'idea, nata all'interno del nostro Consiglio Pastorale, di cui facciamo parte, è stata subito appoggiata dal nostro Parroco, che ci ha dato tutto il suo sostegno.
Abbiamo iniziato in due, nel dicembre 2004, con pochi bambini, delle prime classi elementari, che sono stati assidui fino al termine dell'anno scolastico, accompagnati dalle loro mamme, ben felici dell'aiuto che veniva offerto ai loro piccoli.
Via via che si procedeva col lavoro, la schiera delle insegnanti si è infoltita, ed ora che siamo al secondo anno, ci ritroviamo in sei (6), a seconda degli impegni personali, ogni mercoledì e venerdì pomeriggio, nei locali del Centro Pastorale.
Gli alunni frequentanti sono circa una ventina, di tutte le classi elementari.
Noi docenti ce li distribuiamo cercando di stabilire un rapporto di continuità e individualizzazione, di cui i piccoli hanno un gran bisogno.
Li aiutiamo a comprendere e svolgere le attività assegnate a scuola, li incoraggiamo nello studio e nell'acquisizione di un metodo di lavoro.
Certo non sembra mai abbastanza l'aiuto che si dà ai nostri fratelli più piccoli, vorremmo poter fare di più, ma intanto dedichiamo loro almeno tre (3) ore la settimana.
Ci piacerebbe poter contare su altri colleghi/e, che si rendano disponibili a questo servizio, che in fondo ci rallegra la giornata e ci fa crescere: dai bambini si impara sempre tanto ed è molto bello scambiarci amicizia e affetto, oltre alle conoscenze culturali.
Sappiamo di avere su di noi lo sguardo benevolo di Gesù, che apprezza più che mai ciò che facciamo per il bene dei più piccoli.
Con questo entusiasmo siamo spinte a continuare la nostra opera e speriamo di poterla allargare ad altri bambini e ad altri insegnanti, che non temano di donare il loro tempo libero al meglio.

Le responsabili Gabriella e Giannina

<<Torna ai titoli
 
 
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
     
         
                 
sito realizzato da: Francesco Chia      
Copyright ©2004