insieme

ANNO NUOVO... GRUPPO NUOVO

Il nuovo anno ha visto la nascita del gruppo delle famiglie dell’Azione Cattolica. Questa associazione non propone dei cammini spirituali specifici, ma la sua attività si svolge all’interno dell’anno liturgico, e indica, come cammino di crescita spirituale, quello della Chiesa, in cui è la messa domenicale a orientare chi lo intraprende.
Del gruppo fanno già parte dodici coppie, tutte al di sotto dei cinquant’anni. Anche le nostre famiglie hanno delle età differenti: si va da quelle che hanno già venticinque anni, a quelle di pochi mesi, a quelle che ancora devono nascere: due coppie, infatti, sono in cammino verso il sacramento del matrimonio, e la loro scelta di far parte del gruppo è un segno di speranza per la nostra comunità e per la Chiesa.
Ciò che ci accomuna è la scelta della fede come cammino della nostra vita e l’impegno a vivere questa fede nella nostra quotidianità, alla luce della Parola di Dio. Per questo don Giovannino, che è il nostro assistente spirituale, ci ha donato, e non solo simbolicamente, una copia del vangelo che sia guida e “luce ai nostri passi”.
Abbiamo in comune anche l’esigenza di non restare nel chiuso delle nostre case e di entrare in relazione tra di noi, di confrontarci sulle complesse problematiche vecchie e nuove in cui la famiglia e la società intera sono immerse; avvertiamo il bisogno di conoscere meglio e affrontare le questioni sociali della nostra realtà, per poter incidere su di essa, secondo le indicazioni della dottrina sociale della Chiesa; sentiamo il desiderio di mettere in comune esperienze e riflessioni e di condividere un cammino che sia di vera crescita per noi e per la nostra comunità, che vogliamo servire e alla cui crescita vogliamo e dobbiamo contribuire.
Non ci proponiamo obiettivi altisonanti, ma di procedere a piccoli passi con costanza e impegno in questo cammino di fede, con la consapevolezza che dobbiamo diventare ed essere sempre di più dei cristiani adulti, coerenti e credibili, se vogliamo essere “sale” e “lievito” nel nostro mondo.
Crediamo nel Dio che è amore, e l’amore è accoglienza, attenzione, ascolto e rispetto dell’altro: di questi valori ci impegniamo a essere testimoni nella nostra famiglia e nella nostra comunità parrocchiale e cittadina, ed è nostro proposito aprirci e confrontarci con tutte le realtà, comprese quelle delle altre fedi religiose professate a Villacidro.
Saremmo lieti di infoltire le fila del nostro gruppo con altre giovani coppie che, se vorranno, potranno incontrarsi insieme a noi nel prossimo dei nostri incontri mensili, domenica 12 febbraio, alle 18, nei locali del “Centro pastorale”.

Giannina Orrù e Martino Muntoni