Parrocchia Santa Barbara Villacidro
Piazza S. Barbara, 2 -- 09039 Villacidro (CA) ITALIA Tel. e fax: +39 070932018
Santa Barbara Villacidro
                   
               
 
siete in: home > IL GIORNALINO > dicembre 2006 > Presentazione del libro ...
     

Presentazione del libro sull'industria mineraria

Venerdì 1° dicembre scorso, presso i locali dell’auditorium di Santa Barbara, si è svolta la presentazione del libro storia dell’industria mineraria nel guspinese villacidrese tra XVIII e XX secolo.
La manifestazione, inserita come momento culturale tra i tanti eventi organizzati in onore della festività di Santa Barbara, ha riscosso interesse e gradimento nel pubblico presente.Presentazione del libro sull'industria mineraria
Il libro è il primo tomo di un’opera che comprende altri due volumi - non ancora pubblicati - dedicati, rispettivamente, al mondo minerario dell’ottocento e del novecento. Il lavoro di ricerca, iniziato dal Centro Studi SEA di Villacidro nell’anno 2000, ha prodotto i suoi primi frutti con la pubblicazione del libro dedicato al settecento. Gli autori, attraverso uno spaccato storico –, l’epoca spagnola, la parentesi austriaca e il periodo sabaudo – espongono un’attenta analisi scientifica di documenti provenienti da archivi italiani ed esteri, estrapolando da essi le problematiche e le realtà quotidiane dei dirigenti ma anche dei lavoratori delle miniere di Guspini, di Arbus, di Fluminimaggiore, di Gonnosfanadiga e di Villacidro.
Alla miniera di Montevecchio - una delle aree estrattive più importanti dell’isola e dalla quale, sino al 1991, sono stati estratti piombo zinco e argento - è stata dedicata particolare attenzione dagli autori.
Il volume, curato da Raffaele Callia e da Martino Contu, offre saggi, prevalentemente inediti, scritti dai ricercatori che operano nel Centro Studi SEA e da studiosi attivi nelle Università isolane e in altri centri di ricerca in Sardegna.
La serata, dedicata alla presentazione del libro, è stata aperta con i saluti del sindaco di Villacidro e del sindaco di Guspini. Due paesi che nel passato giocarono un ruolo fondamentale nell’attività estrattiva. Il primo per la presenza della fonderia e il secondo e per la miniera di Montevecchio dalla quale si estraevano grandi quantità di piombo, zinco e argento. Sono seguiti gli interventi del Dottor Carlo Pillai, del Professor Paolo Amat di San Filippo, del Dottor Giampaolo Atzei e del Dottor Martino Contu. Il tutto è stato coordinato sotto l’attenta mediazione di Don Giovannino Pinna. Sensibile anche quest’anno, insieme ai suoi validissimi collaboratori, nel ritagliare - tra le molteplici iniziative da lui organizzate - lo spazio culturale nell’ambito della festività in onore a Santa Barbara. I relatori hanno ampiamente parlato della Santa in quanto, oggi come nel passato, protettrice dei minatori.

Manuela Garau

<<Torna ai titoli

Sostieni la sottoscrizione a premi pro-Oratorio

Anche quest’anno proponiamo una sottoscrizione a premi per raccogliere fondi per il nuovo oratorio. Se ancora non lo si è realizzato non è perché non se ne avverte l’urgenza, ma perchè … mancano i soldi (e ce ne vogliono tanti!). Con l’impegno dei buoni e, soprattutto, con l’aiuto della Provvidenza, che a sua volta si serve di noi, ce la possiamo fare. Stiamo anche facendo di tutto per accedere a qualche contributo pubblico. Speriamo bene. Per ora, facciamo appello alle persone sensibili e generose perché ci aiutino acquistando i biglietti al costo di € 2,00 l’uno. Abbiamo disponibili oltre 90 premi tra cui, un frigorifero Ignis, un televisore, tre telefonini, un aspirapolvere e molti altri premi utili e di valore. L’estrazione avverrà domenica 28 gennaio 2007 nel Salone di Via Asproni, in occasione della Festa di San Giovanni Bosco, patrono dei giovani. Dateci una mano.

Gli Animatori dell’Oratorio

<<Torna ai titoli
 
 
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
     
         
                 
sito realizzato da: Francesco Chia      
Copyright ©2004