insieme
         
L’auto mutuo aiuto a Villacidro  
       
Quante volte ci sarà capitato di trovarci in difficoltà e non saper come fare? Spesso consideriamo i nostri problemi “unici” nella loro specie, più grandi di quelli che possono avere gli altri.
Succede che spesso siamo portati, un po’ per riservatezza e un po’ per mancanza di fiducia negli altri, a tenere il nostro problema per noi. Siamo poco abituati a cercare aiuto e a confidarci con gli altri.
Ci conforta sapere che c’è chi, come noi, deve convivere, anche quotidianamente, con dei
problemi, siano essi di salute, familiari, esistenziali o quant’altro. Non siamo soli dunque, ma questo lo scopriamo solo parlando e confidandoci con gli altri. E chi più di ogni altro è in grado di poterci aiutare se non le persone che si sono trovate o si trovano nella nostra stessa condizione? E’ a tale scopo che a Villacidro dal febbraio 2003 opera il Gruppo A.M.A. (Auto Mutuo Aiuto) rivolto a persone e/o familiari di persone che vivono un disagio psicologico. Abbiamo chiamato il nostro gruppo “La voce del pensiero” proprio per simboleggiare il dare sfogo a quanto, spesso, teniamo imprigionato dentro di noi.
L’Auto Mutuo Aiuto consiste in ciò che le persone fanno riunendosi in gruppo, in un clima amichevole e paritario. Si condivide un problema, si affrontano le difficoltà dandosi un aiuto reciproco, si confrontano le esperienze e i vissuti di ciascuno, traendo stimoli per il miglioramento e per il cambiamento. Il tutto avviene nel rispetto di alcune regole, quali puntualità, rispetto per le opinioni di ciascuno, amicizia, ma soprattutto riservatezza di quanto viene detto all’interno del gruppo.
Le persone collaborano, trovano uno scambio, un aiuto per affrontare i problemi con più facilità e con sistemi migliori, cercando di alleggerire cosi il proprio “fardello”.
Se credi di poterti sentire protagonista, se hai bisogno di un aiuto e credi nella possibilità di cambiamento, contattaci ai numeri: 070932208/ 3479440459. Siamo qui per darti una mano.
 
Elisabetta Casti
   
<<Torna ai titoli  
 
 
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
     
         
                 
sito realizzato da: Francesco Chia      
Copyright ©2004