insieme
         
“Cucina tradizionale della Sardegna”  
       
Molte sono le pubblicazioni edite in questi ultimi tempi a firma di autori villacidresi e altrettanti i temi affrontati. Biografie di personaggi che hanno dato lustro al paese, ricerche storiche di fatti molto significativi del passato i cui protagonisti hanno lasciato un segno molto forte nella storia della chiesa locale o della comunità civile. Sulle origini di Villacidro, poi, le opere in circolazione non si contano.
Alcune si connotano per i contenuti rigorosamente storici, altre propendono a dare credito a teorie non dimostrate o a fatti leggendari. Ogni autore le colorisce a secondo delle proprie conoscenze o delle proprie capacità creative. Non dimentichiamo, poi, che a Villacidro si promuove, ormai da venti anni un “Premio Letterario Nazionale” dedicato al più celebre degli scrittori villacidresi, Giuseppe Dessì.
All’interno di questo vasto panorama editoriale credo meriti un giusto rilievo anche l’opera: “Cucina tradizionale della Sardegna” di Mariella Bolacchi, villacidrese doc. 127 pagine di appetitose ricette da lei stessa sperimentate e proposte agli amanti della buona cucina. Il testo è frutto della passione e dell’attaccamento dell’autrice alla valorizzazione dei tanti piatti tradizionali della nostra Sardegna. Molte le ricette locali, ma tante anche quelle che sono tipiche pietanze di luoghi caratteristici delle altre province sarde. La nostra isola ha un grande culto della cucina e lo dimostra il fatto che è molto apprezzata anche oltre il mare.
La Bolacchi ha saputo mettere insieme con armonia i piatti più caratteristici, succulenti e semplici perché alla portata di tutte le tasche. Il libro, elegante e piacevole nella sua veste grafica, è corredato da belle foto che rendono giustizia alle ricette stesse.
Chi volesse acquistarlo, al costo di € 11,90, può rivolgersi alla stessa autrice.
 
M.R.M.
   
<<Torna ai titoli  
 
 
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
     
         
                 
sito realizzato da: Francesco Chia      
Copyright ©2004