insieme

Oratorio: palestra di vita

L'entusiasmo dei bambini e degli adolescenti è spesso contagioso e dà all’adulto una motivazione in più per dedicarsi a loro. Questo è quanto ho avvertito durante le visite all’oratorio della nostra parrocchia. Qui il tempo viene trascorso in modo sano, gioioso, sereno e l’obiettivo degli animatori è quello di aiutare i piccoli e i ragazzi a scoprire, i saldi ed autentici valori del vivere quotidiano. L’attività ha avuto inizio ad ottobre con una nuova impostazione. L’oratorio rappresenta il punto di riferimento dove chiunque trova un suo spazio a seconda della personalità, delle inclinazioni e dei propri bisogni.
Così, è stata elaborata una riorganizzazione con moltissime novità che, accolte innanzitutto con entusiasmo dagli animatori, hanno anche riscosso molto successo nei partecipanti, vista l’altissima percentuale di adesioni. Alla ripresa dell’attività oratoriana, nella nostra testata è apparso uno specchietto che illustrava le varie proposte per il nuovo anno. Le iscrizioni hanno superato le aspettative. Anche gli animatori sono più numerosi perché in tanti hanno sentito il desiderio di mettere al servizio di una così importante realtà i loro talenti, le loro competenze e il loro tempo.
E, così, i gruppi, tutti abbastanza consistenti, dedicano il loro interesse e il loro impegno ad attività creative come: la pittura, il traforo, la recitazione, il ballo sardo, o ad imparare a suonare la chitarra. Si sono inserite dinamicamente nella vita dell’oratorio anche alcune mamme coinvolte dall’entusiasmo degli altri animatori e dal clima che si respira. Una grande occasione per loro di camminare accanto ai propri figli in un percorso di crescita comune.
Seppure molto impegnativo e faticoso per gli adulti, non si perde occasione per trasmettere continuamente messaggi educativi sia attraverso le varie attività espressive che attraverso il gioco. Tuttavia, l’impegno di tutti sembra poi ben ripagato e lo si coglie dalla gioia dei bambini e dei ragazzi. Per molti di questi è l’unica opportunità ricreativa e la sola occasione, oltre la scuola, di relazionarsi e socializzare con i coetanei, scambiarsi esperienze e imparare davvero tanto. I laboratori, secondo un programma specifico, sono attivi tutti i giorni dalle ore 15,30 alle ore 18,30. Una quarantina gli adulti che vi operano, molti lavorano nell’ombra e ciò che fanno non appare, ma la riuscita di questa nuova formula dell’oratorio parrocchiale la si deve a tutti indistintamente.
La domenica mattina, poi, l’oratorio porta avanti un altro interessante percorso formativo rivolto a fare scoprire, ai ragazzi che vi partecipano, quei valori che conducono l’essere umano a vivere in armonia. Conversazioni, giochi e scambio di esperienze per favorire l’assimilazione di ideali essenziali quali la solidarietà e la pace. Queste le attività oratoriane che si attuano nei locali di via Asproni, ormai non più sufficienti ad assicurare spazi idonei alle tante iniziative programmate. Per questo, altre attività che necessitano di ambienti più ampi, vengono svolte al di fuori della nostra struttura, almeno fino a quando, tutti ci auguriamo davvero presto, il progetto del nuovo oratorio, con l’impianto sportivo al suo interno, diventi una realtà concreta. La palestra della scuola media ospita, infatti, il gruppo di bambini iscritti al basket. Squadra portata avanti con passione già da alcuni anni dagli allenatori che di recente seguono anche un gruppo appartenente all’Associazione “Volo Alto”.
Insomma, un considerevole numero di volontari che, spontaneamente, si sono messi al servizio della parrocchia avendo come unico fine il bene dei bambini e dei ragazzi in una così delicata fase della loro crescita.

M.Rita Marras