insieme
         
1° Vespa raduno delle ciliegie
       
Domenica 12 Giugno 2005 a Villacidro in Piazza Lavatoio le numerose persone presenti richiamate dal 1° Vespa Raduno - 2° raduno Moto D’epoca Delle Ciliegie, Organizzato dal Moto Club Villacidro, possono raccontare, ai non presenti, d’aver visto un po’ di storia delle 2 ruote ed in particolare hanno potuto ammirare bellissime “VESPA” restaurate con vera cura nei particolari, ed alcune moto dai nomi gloriosi, vedi Moto Guzzi, Moto Morini, Laverda, Gilera ed anche alcune“Lambretta”.
Il numero di Moto d’epoca iscritte al motoraduno è stato di 124, ad alcuni potrà apparire un numero basso, ma vi garantisco che per questo tipo di raduno motociclistico e da considerarsi, soprattutto per la Sardegna, un successo.
Gli ingredienti che hanno contribuito a questa presenza numerosa, sono: senz’altro fare una gita in moto, incontrare altre persone che condividono la stessa passione, vedere posti nuovi, pranzare insieme, e poi via con le premiazioni; il gruppo più numeroso, la moto più vecchia, la moto più nuova, la conduttrice più giovane, quella più anziana, ecc. ecc..
Ritrovo dei partecipanti in Piazza Lavatoio, iscrizioni sino alle ore12,00, poi partenza per il giro turistico, via Repubblica, via Regione Sarda, via Roma, piazza Zampillo, piazza Lavatoio, via Repubblica., via Nazionale per poi proseguire sino al lago artificiale sul rio Leni, dove i motociclisti hanno sostato sul muro della diga per l’aperitivo offerto dal Moto Club Villacidro.
In questa sosta ho chiesto ad alcuni partecipanti i primi commenti di questo giro turistico, tutti i commenti hanno messo in evidenza la bellezza del posto, infatti dal muro della diga si può ammirare il lago artificiale circondato da monti e foreste, con uno scenario da cartolina. Può capitare a noi Villacidresi di non dare la giusta importanza alle bellezze naturali del nostro territorio, perché viste tante volte ma sempre di sfuggita, invece quando a farti notare tutto questo è un turista, anche noi
cambiamo mododi osservare e magari riusciamo a vedere particolari che in altri momenti non avremmo mai visto.
Ritengo queste manifestazioni un dei veicoli eccellenti per pubblicizzare e far conoscere Villacidro a molte persone.
Questo territorio appartiene al comune di Villacidro, ma è un bene di tutta l’umanità, noi Villacidresi dobbiamo andarne fieri, ma dobbiamo anche essere pronti a tutelarlo e farlo conoscere a tutti.
Dopo la sosta sulla diga si è proseguito per Villascema, per la consumazione del pranzo, dove i centauri hanno trovato sotto gli alberi di Leccio tanti tavoli pronti per il pranzo, e solo dopo pochi minuti hanno potuto assaporare un pranzo succulento a base di Malloredus, Maialetto e Pecora in cappotto e per finire Ciliege per tutti.Tavoli e panche gentilmente prestati dalla PRO LOCO, alla preparazione del pranzo hanno collaborato componenti del M.C.V. famigliari ed amici.Il tutto si è svolto in un clima sereno e gioioso, dove gli argomenti della discussioni
non si allontanavano quasi mai dalle due ruote, tranne che in qualche tavolo dove si è parlato dell’aumento esagerato dell’ICI, o dello stato in cui si trovano gli alberi di Leccio di Villascema attaccati da parassiti che ne causano la loro morte, molti di questi alberi ormai secolari sono caduti.
Frecciatina ai politici responsabili, si sta facendo qualcosa per salvare questi alberi ? Si è provveduto a piantarne degli altri al posto di quelli caduti? Per l’ICI mi sa che non c’è più niente da fare.
Ritorniamo al motoraduno, dopo il pranzo il commissario di gara assieme al direttore di gara ed alcuni componenti del direttivo del M.C.V. sono andati in giro ad osservare le moto per verificare ed assegnare i vari premi, terminata questa fase, si è ripartiti per piazza Lavatoio dove sono avvenute le premiazioni, con la presenza dei giovanissimi Assessori, Piredda e Piras, un fatto senz’altro positivo, apprezzato anche dai
radunisti non Villacidresi, dimenticavo tantissime coppe e premi per tutti, con un invito da parte dei vespiti al M.C.V., di organizzare per il prossimo anno un raduno nazionale di “VESPA”.
Complimenti a tutti i soci del Moto club Villacidro ed al suo presidente, per essere riusciti con la loro manifestazione a far conoscere Villacidro a molte persone sotto vari aspetti, la natura, l’ambiente e l’ospitalità.
Un saluto, alla prossima.
Caballero
   
<<Torna ai titoli  
 
 
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
     
         
                 
sito realizzato da: Francesco Chia      
Copyright ©2004