insieme
         
Un murale per salvare i boschi  
       
Finalmente dopo tante difficoltà e peripezie varie, anche i murales sul tema ambiente-incendi hanno visto i natali e fanno bella mostra nella piazza Giuseppe Dessì. Tutti li possono ammirare nei variopinti colori, ma soprattutto ricordare e riflettere sul dramma degli incendi che ogni anno riduce in fumo ettari di boschi.
Fare qualcosa per sensibilizzare i cittadini, ma soprattutto gli studenti era, infatti, uno degli obiettivi che l’Associazione culturale Villacidro.Info si era prefissato.
Ricordiamo che nell’ambito del progetto “2004 anno della pineta” in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente l’associazione ha promosso un intervento di educazione ambientale rivolto agli studenti di undici classi del Liceo "E. Piga" di Villacidro, portato avanti nel dicembre 2004 attraverso le lezioni del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, Stazioni di Villacidro e
Guspini; esercitazioni pratiche di selvicoltura dirette agli studenti della Scuola Agraria conclusesi recentemente a fine anno scolastico e curate dal perito agrario Mariano Cocco.
A completare il progetto mancava il murales. Sì, il murales perchè si prevedeva di farne uno, invece strada facendo sono diventati quattro. Ora finalmente, superati i problemi, rispolverate le vernici, i pennelli e il materiale occorrente che il Comune di Villacidro aveva messo a disposizione nell’aprile del 2004, il murales è stato realizzato. I bambini delle scuole di Villacidro, grazie alla disponibilità degli insegnanti, hanno partecipato con entusiasmo: un’esperienza che li ha fatti sentire protagonisti come dei veri artisti e che, speriamo, ricorderanno almeno fino a quando il murales resisterà al tempo facendo bella mostra nella piazza.
I veri maestri che hanno curato i disegni sono Emiliano Billai, Silvia Meloni e Giampaolo Madau, anche animatore dell’iniziativa. Numerose persone hanno generosamente collaborato: alcuni offrendo gratuitamente vernice e pennelli, altri frutta per ristoro, in particolare i ragazzi dell’associazione turistica BitoPavainMontagnaeViRisuana e ancora Michela, Matteo... infatti è grazie al prezioso contributo di tutti che è stato possibile portare a termine il progetto murales.
I murales quindi, non solo abbelliscono la piazza, ma danno un messaggio di speranza e ricordano a tutti che la nostra vita è legata all’ambiente.
 
M. B.
   
<<Torna ai titoli  
 
 
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
     
         
                 
sito realizzato da: Francesco Chia      
Copyright ©2004