insieme
         
Legio Mariae      
       
Serva di Dio Edel Quinn delegata della Legione di Maria in Africa, “nell’intensità dell’unione con Maria, che è la dispensatrice del sangue di Nostro Signore, stanno meraviglie di santificazione e incredibili possibilità di azione per le anime”.
Nata il 4 settembre del 1907 a Greenane, in Irlanda, un rovescio economico in famiglia costrinse Edel ad un impiego come segretaria, poi decise di entrare in un monastero, dopo poco tempo si ammalò, i medici le diedero un anno di vita. Questo tempo breve, la giovane, decise di impiegarlo al servizio del Signore, attraverso l’apostolato della Legio Maria.
I responsabili di Dublino inviano dei militanti in Inghilterra per stabilirvi la Legione, e la nostra ammalata supplica che venga inclusa tra gli inviati.Nel momento in cui Edel stà per imbarcarsi per il Galles, ecco che Dio interviene di nuovo, dall’Africa del sud arrivano richieste di nuovi legionari, Edel accetta subito con entusiasmo esclamando: “ …questo è il giorno più bello della mia vita!”.
Il 24 ottobre 1936 a soli 29 anni Edel Quinn lascia l’Irlanda, e dopo 2 mesi di viaggio sbarca in Africa, realizzando finalmente il suo sogno di donazione totale a Maria Santissima.
Un giorno aveva confidato che pregava con insistenza perchè Dio le desse la grazia di amarlo, di farlo amare e di morire martire al suo servizio.
L’eroica giovane non conosce sosta, non vuole riposo. Sempre alla ricerca di anime legionarie per Maria, passa di villaggio in villaggio, di missione in missione studia vari dialetti, visita gli ammalati, si da all’insegnamento si adatta alle situazioni più varie, ma soprattutto prega, si sacrifica e ama intensamente Maria.
“Avevo l’impressione”, dirà di lei mons. Leen : “ che Edel diffondesse un po del celestiale profumo di Maria SS.”.
Il suo ardente amore per Maria attirava le anime al servizio della celeste regina .
“La SS. Vergine” ella diceva, “vuole continuare a dare Gesù al mondo”. “Non si è cristiani se non di va verso il fratello per dare anche a lui Gesù.”
Negli anni di apostolato legionario in terra africana Edel Quinn fonda centinaia di presidi in Kenia, Uganda, Tanzania e Malawi.
Nel 1940, s’imbarca verso l’isola Maurizio nell’oceano indiano, e in soli tre mesi fonda la prima curia comprendente 19 presidi, quando lascerà l’isola, dopo tre mesi di intenso apostolato, sogna di poter lanciare la Legione di Maria nel Congo, in Cina, Giappone e Filippine, sempre allegra e sorridente nulla lascia trasparire le sue gravi condizioni di salute, verrà ricoverata in sanatorio e morirà il 12 maggio 1944.
       
<<Torna ai titoli      
 
 
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
     
         
                 
sito realizzato da: Francesco Chia      
Copyright ©2004