insieme

Giornata dei Gruppi RnS

La giornata del 12 dicembre 2004 è stata per i gruppi delle diocesi di Ales – Terralba, di Cagliari e di Iglesias, una risposta al vivo desiderio di trovarsi insieme per lodare il Signore, al quale essi chiedono di mantenersi saldi nella fede e di rinvigorire le loro forze per un Rinnovamento che rappresenti un significativo contributo per la Chiesa.
Ciascuna diocesi con la presenza e i doni dei gruppi, degli animatori e volontari del servizio, ha contribuito a renderla più viva, partecipata e gioiosa.
Il paesaggio del luogo in cui si è svolto l’incontro e in cui è ubicata la sala convegni di Italia 90, ha certamente favorito il raccoglimento e un più intimo contatto con il Signore attraverso le meraviglie della sua creazione rappresentate in questo caso dalle suggestive rocce della cascata Sa Spendula, di cui ogni villacidrese è orgoglioso.
L’assemblea, composta da circa quattrocento persone arrivate dai lontani e diversi paesi di residenza, è stata sostenuta nella preghiera dai bellissimi canti della corale regionale del RnS.
Al mattino, dopo l’intensa preghiera carismatica, si è tratto insegnamento dalla relazione di Padre Gian Marco Mattei, venuto apposta per l’occasione da Roma.
Sacerdote nell’Ordine dei Chierici Somaschi, biblista e guida da oltre vent’anni dei pellegrinaggi RnS in Terra Santa, anziano dell’associazione del cui Comitato Nazionale ha fatto parte per molti anni, egli, quale messaggero di verità, ci ha parlato della “Presenza viva di Gesù nell’oggi della Chiesa attraverso la liturgia e l’Eucaristia”. Sono seguiti gli interventi dell’assemblea e alcune significative e commoventi testimonianze di guarigione e di conversione operate da Dio.
Ospiti graditi alcuni giovani del centro Africa e padre Giovanni che ha presentato la sua comunità di accoglienza per gli extracomunitari di Gonnosfanadiga, fatto che ha contribuito a dare all’incontro una valenza ecumenica.
Al pomeriggio si è ripreso con la relazione di Ornella Balzano del Comitato Regionale sul tema “Il progetto Roveto Ardente”. Subito dopo è seguita l’Adorazione Eucaristica guidata da Padre Mattei. La giornata si è conclusa con la Santa Messa concelebrata da Padre G. Marco Mattei, don Antonio Deriu direttore spirituale regionale, Don Spissu consigliere diocesano e Don Giovanni della comunità di Gonnosfanadiga. Ringraziamo anche don Pasqualino Lussu che continua ad accompagnare con la sua presenza gli incontri del Rinnovamento, i quattro componenti del Comitato regionale presenti tra noi e tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita dell’incontro.
In prossimità del S. Natale si è deciso di evolvere parte delle offerte al sostentamento della comunità missionaria del RnS in Moldavia, una regione dell’est europeo tra le più povere del mondo. I gruppi di preghiera delle diverse diocesi hanno potuto vivere quindi una giornata di intensa comunione fraterna, grande dono natalizio di Gesù Bambino!

Dina Madau