insieme

Un bosco per tutti

Brrrr che freddo! Chissà in quanti abbiamo fatto quest'esclamazione nei gelidi giorni di gennaio. La neve è arrivata anche sui monti di Villacidro e il freddo pungente si è fatto sentire in tutto il paese. La necessità di combustibile per scaldare le abitazioni aumenta notevolmente, e qui da noi per la maggior parte, si sa, ci si scalda con i caminetti a legna. Legna che viene importata da fuori, soprattutto dalla Toscana . Eppure Villacidro possiede un patrimonio boschivo molto vasto, ma di questo patrimonio da tempo non si riesce a trarne benefici.

Le nostre montagne sono improduttive, persino i caprai che da sempre hanno beneficiato di quei monti per il pascolo del bestiame, pian piano stanno abbandonando; E', un aspetto molto triste per una tradizione che da sempre ha caratterizzato il nostro ambiente; e se a tutto questo aggiungiamo il dramma degli incendi estivi, ancora vivo in tutti noi, il quadro risulta alquanto desolante. Ma i nostri boschi possono produrre reddito? Si può attuare l'uso civico che si praticava un tempo?
In altri Comuni vicini a Villacidro il bosco comunale è concesso in uso civico per legnatico alla popolazione.

Il prezzo, in genere, è politico e non supera un quarto del prezzo di mercato. La popolazione può farne richiesta scritta al Comune il quale, attraverso delibera, concede a tutti i richiedenti l'appalto per il taglio di un tot di legna seguendo una graduatoria delle domande. I cittadini che ne fanno richiesta devono provvedere al taglio e al trasporto degli alberi assegnati a proprie spese, sotto il controllo del Corpo Forestale di Vigilanza Ambientale che vigila affinché vengano seguite scrupolosamente tutte le indicazioni e tagliati esclusivamente gli alberi contrassegnati. Questo è un modo molto semplice di selvicoltura del bosco e del sottobosco, mirato all'eliminazione degli alberi malati e di quelli in eccesso per preservare i migliori e garantire una sana conservazione di tutta la vegetazione.
Da tutto ciò si può notare che, attuando delle semplici leggi, è possibile raggiungere più obiettivi:
-la concessione del legnatico a prezzi inferiori rispetto al costo di mercato;
-reddito per il Comune, spendibile a tutela dello stesso bosco;
-cura e salvaguardia del patrimonio boschivo.

Mariella Bolacchi