insieme

Pellegrini inseguono la stella

Mi riferisco alla stella cometa, quella che i Magi hanno seguito per giungere alla grotta di Betlemme e poter così adorare il Re dei Giudei. I pellegrini che continuano ad inseguire la stella sono tutti i giovani, sono i destinatari dell'invito del papa alla XX Giornata Mondiale della Gioventù che quest'anno si terrà in terra tedesca, a Colonia dal 15 al 21 agosto. Si tratta di un appuntamento importante al quale occorre prepararsi.

Ecco il senso degli incontri che si stanno tenendo sia a livello interparrocchiale nella nostra Villacidro, che a livello diocesano. I giovani delle tre parrocchie di Villacidro hanno l'appuntamento 2 volte al mese: il primo è un incontro di dialogo e confronto tra noi e con la Parola di Dio, il secondo riprende i temi dell'incontro precedente, ma in forma di preghiera. Questi incontri sono aperti a tutti i giovani dai 18 anni in su, si tengono a turno nelle tre parrocchie il secondo e il quarto venerdì del mese alle ore 21. Il luogo dell'incontro è annunciato negli avvisi settimanali delle tre comunità parrocchiali, oppure basta rivolgersi ai sacerdoti.
Gli incontri diocesani invece sono stati aperti venerdì 14 gennaio con un incontro di dialogo - preghiera - festa tenuto nel salone parrocchiale di S. Nicolò a Guspini. Il vescovo ha sollecitato gli interventi dei giovani attraverso una riflessione sul brano evangelico di Zaccheo e con il suo modo di fare accattivante e simpatico.Degna cornice di tale incontro è stata la musica e i canti proposti dai giovani delle tre parrocchie di Villacidro che hanno contribuito alla riuscita della serata. Il 18 febbraio ci sarà il secondo incontro. Per quanto riguarda la partecipazione alla Giornata Mondiale della Gioventù di Colonia è tempo di dare la propria adesione almeno orientativa. Per informazioni e adesioni potete rivolgervi in parrocchia. La spesa purtroppo non è indifferente, si parla di circa 400 - 450 Euro. Ma è ancora incerta, speriamo di riuscire ad abbassarla. Alimentiamo i salvadanai, quindi, sarebbe bello che anche una buon gruppo di giovani della nostra parrocchia si facessero pellegrini in Germania. Informazioni le trovate anche in Internet all'indirizzo www.gmg2005.it Mi raccomando fatevi sentire al più presto.

Don Giovanni