insieme

Comitato per la festa di Santa Barbara

Su un giornale locale abbiamo letto alcuni giudizi sull’operato dei comitati preposti alle festività civili e religiose in onore dei santi del nostro paese. Senza esprimere opinioni in merito vorremmo far conoscere le regole alle quali si ispira il comitato di Santa Barbara. Siamo un gruppo di ventun donne mosse da grande devozione per la nostra patrona.
Il nostro operato ha inizio con un incontro con il parroco che ci conferma le regole di sempre: gentilezza, cordialità, comprensione ricordando che siamo espressione della parrocchia di Santa Barbara patrona di tutta Villacidro. La questua ha inizio a metà ottobre, a gruppi di due si percorrono le strade e i vicoli bussando a tutte le porte con discrezione portando alle famiglie l’annuncio della prossima festa con le antiche parole: “Santa Barbara s’abisittada”. Salvo rare eccezioni troviamo grande accoglienza, ci si sofferma laddove la famiglia è provata da difficoltà o dalla malattia offrendo ascolto e conforto. E’ con gioia che ci sentiamo dire “ vi stavamo aspettando” e così che di anno in anno i gruppi fanno gli stessi itinerari. Stesso sorriso e uguale gentilezza per la famiglia che non può o non sente di offrire nulla. Questa è una regola molto importante da rispettare. Dobbiamo dire che al di là della fatica la questua ci dà la possibilità di dare molto in comprensione e conforto partecipando a sofferenze e solitudini.
E’ questa l’esperienza umana più forte e gratificante del nostro chiedere. La questua verrà utilizzata per l’adozione di un seminarista, per tutte le spese annuali di manutenzione della chiesa e per i costi dei festeggiamenti civili. Noi componenti del comitato versando una quota come soci finanziamo le spese occorrenti per la preparazione dei dolci, per la quale godiamo, tutti gli anni, dell’ospitalità e del generoso aiuto del Panificio Cinisu. Queste le regole e lo spirito che anima il comitato di Santa Barbara. Sperando che tutto vada per il meglio e che Santa Barbara ci benedica e aiuti tutti a crescere nel bene.
Il comitato di Santa Barbara

Notizie utili
1. Novena di Natale: Venerdi 16 dicembre, alle ore 18,00, avrà inizio la Novena in preparazione al Natale. Celebreremo col canto la nostra fede in attesa del Signore che viene per la nostra salvezza. Tutti, almeno qualche volta, siamo invitati a partecipare per meglio disporci a festeggiare il Figlio di Dio che viene in mezzo a noi.
2. Benedizione delle statuine del Bambino Gesù: Domenica 18 dicembre, al termine della messa delle 9,30, verranno benedette le statuine del Bambino Gesù che saranno poste nei presepi.
Ci auguriamo che siate tantissimi ad allestire il presepio in famiglia e nei rioni.
3. Benedizione dei presepi nei rioni: I presepi rionali verranno benedetti mercoledì 28 dicembre a iniziare dalle 17,30. Sarà bene che partecipino tutti coloro che hanno collaborato alla loro realizzazione. I sacerdoti avvi9seranno la famiglia più vicina al momento del loro arrivo.
4. Messa vespertina nei giorni festivi: Nei mesi di gennaio – febbraio e marzo la Messa vespertina, la domenica e i giorni festivi, verrà celebrata nella nostra Parrocchia. In questo periodo invernale essa resta fissata per le ore 17,00.
5. Incontri per i Fidanzati nella nostra Parrocchia: Il 1° sabato di gennaio, alle ore 19,00, avrà inizio in Parrocchia un nuovo ciclo di incontri in preparazione al Sacramento del matrimonio.