insieme
         
Concluso un anno di attività alla “Loru-Satta”
       
La scuola media di Villacidro ha confermato la sua tradizionale vitalità e creatività con la realizzazione di numerosi laboratori attraverso i quali sono stati raggiunti significativi traguardi sul piano dell’ampliamento delle competenze, delle conoscenze e dell’integrazione.
Nel rientro pomeridiano sono stati realizzati, in modo funzionale e, come previsto dalla legge, con attività soggette a valutazione, quattro laboratori d’informatica, due di educazione linguistica, due d’inglese, uno di ceramica e uno di sport. Nella scuola, fatto unico nel circondario, è stata utilizzata didatticamente anche l’aula “Marte” dopo la risoluzione di diversi problemi burocratici e tecnici.
Altri 13 laboratori sono stati attivati in orario extracurriculare e tutti estremamente significativi in termini di interesse e acquisizioni: tre di teatro, tra cui un musical, un corso di canto corale, due di educazione ambientale, uno d’informatica, d’inglese e di nuoto per un’intera classe, di latino, di cartapesta, di educazione alimentare e di educazione stradale che ha coinvolto 13 alunni allo scopo di ottenere il certificato di abilitazione alla guida dei ciclomotori.
A questi laboratori vanno aggiunti quelli di recupero: tre di abilità linguistiche e due di abilità logico-matematiche. Un discorso a parte si dovrebbe fare per le attività portate avanti nell’ambito dell’”Officina di G. Dessì” un progetto che vede coinvolte numerose scuole primarie e secondarie di I e II grado della provincia di Cagliari e che ha come capofila l’Istituto Tecnico per l’Agricoltura “Duca degli Abbruzzi” di Cagliari. La nostra scuola partecipa con la realizzazione di un cortometraggio e con una ricerca di tipo antropologico.
Un altro progetto interessante nell’ambito dell’Educazione all’Ambiente è stato la realizzazione della segnaletica del sentiero 119 inaugurato nell’ultima passeggiata ecologica.
Nell’ambito dell’avviamento alla pratica sportiva e ai giochi studenteschi un nutrito numero di alunni ha partecipato con il calcetto e la pallavolo. Importante è stata la manifestazione Solidarsport, finalizzata all’integrazione dei ragazzi diversamente abili. Sul disagio scolastico sono stati fatti passi notevoli con una più attenta vigilanza e una stretta collaborazione con il servizio sociale comunale e delle équipes specialistiche territoriali, con conseguenti interventi specialistici preceduti da diverse riunioni per programmare.
La scuola si è resa disponibile alle iniziative provenienti dall’esterno vincendo il premio del concorso comunale in memoria del pittore Dino Marchionni, o partecipando in modo consistente a quello proposto dal Centro Affidi Territoriale. Non sono mancate le visite d’istruzione organizzate per tutte le classi, ma particolarmente significativa è stata quella delle terze a Roma effettuata in un momento storico. Infine è stato fatto un primo passo nella certificazione esterna sulle competenze da un gruppo di alunni per il primo livello di competenze d’inglese.
 
Dina Madau
   
<<Torna ai titoli  
 
 
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
     
         
                 
sito realizzato da: Francesco Chia      
Copyright ©2004