La Caritas e la Mensa si preparano al Natale

Siamo in Avvento, tempo di attesa, uno dei momenti più forti dell’anno liturgico, che ci prepara al Natale. Mistero grandioso è quello del “Verbo che si incarna e viene ad abitare in mezzo a noi”, che si fa uno di noi. Tutto avviene grazie al grande amore di Dio verso l’intera umanità, un amore tanto grande quanto delicato, un Dio che si manifesta nella fragilità di un bambino, un Dio che vuole portare gioia, pace, giustizia, amore. E, proprio in questo periodo, sentiamo il bisogno di essere vicini soprattutto a chi soffre, per alleviarne le sofferenze. Noi che prestiamo servizio alla Caritas e alla Mensa per i poveri per Villacidro, ci muoviamo con questi sentimenti. Come tutti gli anni fervono i preparativi per la “Fiera del dolce” che si tiene in occasione della festa patronale il cui ricavato viene utilizzato per acquistare alimenti per i pacchi di Natale ai poveri. Alla confezione dei pacchi contribuisce anche la popolazione, che risponde all’iniziativa dell’”Albero della bontà”, offrendo alimenti, giocattoli e altro, così come partecipano le scuole anch’esse generose e sensibili all’iniziativa. Le richieste di aiuto che pervengono al Centro Caritas, sono sempre più numerose e, noi tutti, cerchiamo di dare risposte adeguate ai vari bisogni, non solo di tipo economico, ma di ascolto e sostegno. Il gruppo di volontari, infatti, privilegia l’ascolto, la condivisione delle sofferenze e l’attenzione verso il consiglio giusto per indirizzare ad altre realtà o istituzioni preposte alla soluzione di particolari problemi. La mensa per i poveri è in piena attività, si avvale di ben dodici gruppi di volontari che offrono il loro servizio con grande entusiasmo. C’è tanta gioia nel darsi agli “ultimi”, “C’è più gioia nel dare che nel ricevere”, proprio come ci insegna il Vangelo. Anche le richieste per la mensa sono aumentate, serviamo un centinaio di pasti ogni domenica. Siamo ai limiti logistici di spazi per la cucina che per motivi di norme sulla sicurezza non può soddisfare più richieste ancora e questo a noi dispiace tanto. Nelle due opere-segno della Caritas parrocchiale: Il Centro di accoglienza e la Mensa dei poveri, tutto, dunque, procede bene, grazie agli stimoli e agli insegnamenti dati dal nostro parroco Don Giovannino, che ha sempre privilegiato l’attenzione per chi soffre e per chi è nel bisogno. Con l’avvicinarsi delle festività, vogliamo augurare a chi ci sostiene e a tutti, un sereno Natale.

Marisa Muntoni